Quantcast

Il TAM di Cureggio riapre e lancia un quiz sulla storia medievale del Novarese

15 domande su storia, personaggi e invenzioni del passato per mettersi alla prova e stimolare la curiosità

museo tam cureggio

Il museo sul Tardo Antico e il Medioevo novarese a Cureggio riaprirà domenica 12 luglio e nell’attesa ha lanciato un gioco online per mettersi alla prova e scoprire informazioni e curiosità su questo periodo storico così affascinante.

Si chiama “TAM trivia game” e si tratta di un quiz online e gratuito con 15 domande a risposta multipla sempre diverse su storia, personaggi e invenzioni del periodo Tardo Antico e del Medioevo. Molte domande si legano anche a ritrovamenti archeologici e realtà del novarese per conoscere meglio il passato del proprio territorio e scoprire tante curiosità che non si trovano sui libri di scuola. Chiunque vuole mettersi può provare a rispondere al quiz a questo link e poi scoprire il proprio punteggio. In ogni caso, a prescindere dal risultato, la verità è che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, da domenica si potrà tornare a scoprire il passato direttamente nelle sale del TAM.

Con l’allentarsi delle misure di contenimento del Coronavirus, il TAM di Cureggio riaprirà ai visitatori domenica 12 luglio. Fino a metà settembre il museo resterà aperto tutte le domeniche dalle 10:00 alle 12:30, dopodiché riprenderà l’orario consueto.

Ad accogliere i visitatori ci saranno tre guide speciali, che poi sono anche i personaggi che accompagnano il quiz: Licinia Iustina, giovane donna romana del II secolo il cui nome è legato a due epigrafi ritrovate a Cureggio, il diacono Stefano, personaggio di fantasia, e il nobile longobardo la cui tomba è stata trovata all’ingresso del battistero di San Giovanni, che si potrà tornare a visitare il sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 12:30. Dall’autunno partirà anche una fitta serie di appuntamenti e incontri.

«Il TAM – hanno commentato i curatori del museo – insieme al Comune di Cureggio ha accettato non solo la sfida, ma anche le grandi opportunità che offrono i prodotti digitali, consapevole che il tempo investito in cultura non è mai perso e che è fondamentale allenare la mente e tenerci pronti per imparare, migliorare e giocare fuori e dentro il museo».

Pubblicato il 07 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore