Quantcast

Pastore scrive a Cirio: “La filiera turistica ha già perso due mesi di lavoro”

La lettera aperta del presidente del Distretto turistico dei laghi al governatore piemontese per chiedere un intervento regionale a supporto del settore

caccia al tesoro Lago Maggiore

“Abbiamo già perso due mesi di lavoro, la situazione è gravissima”. Il presidente del Distretto turistico dei laghi scrive una lettera aperta al presidente della Regione. Di seguito il testo del documento:

Al Presidente Alberto Cirio Gentilissimo,

Ti sono vicino in questa difficile situazione che Ti costringe, prima di ogni altra cosa, a prendere importanti decisioni sulla situazione sanitaria della nostra Regione. È certamente prioritario questo tuo impegno, ma mi auguro Tu possa anche prendere decisioni, che tutti attendiamo, sulla situazione turistica e sociale di tutta la Regione. Nel territorio del Distretto turistico dei laghi, che comprende i laghi Maggiore, Orta e Mergozzo, e tutte le Valli dell’Ossola, la situazione che si è creata a causa del Covid19, ha inciso profondamente nella situazione economica e sociale, sia in quella degli operatori economici tutti, ma direi soprattutto in quella di tutto il personale della filiera turistica che, in molti casi, non si è vista rinnovare il contratto di lavoro stagionale.

Inoltre, il nostro territorio ha sofferto più di tutti questa drammatica situazione in quanto da noi la stagione turistica inizia già a metà marzo e quindi tutti gli addetti al turismo hanno già perso ad oggi quasi 2 mesi di ricavi. Sono certo, conoscendo la tua passata esperienza come assessore al turismo della nostra Regione, che farai del Tuo meglio per dare delle risposte concrete e immediate a questi gravi problemi. Come tutte le altre ATL, avremo necessità di predisporre, quando le condizioni sanitarie e generali ce lo permetteranno, una strategia di promozione per fare in modo di riprendere, speriamo nel prossimo anno, la posizione importante del nostro territorio nell’ambito generale del turismo piemontese. Per fare questo contiamo sull’aiuto regionale che, ci auguriamo, tenga conto anche dell’altissimo numero di presenze generato annualmente dal nostro territorio. In tutte le iniziative che la Regione sta portando avanti non ho mai visto un mirato sostegno alle Agenzie Turistiche e di Viaggio in genere, ma soprattutto quelle Incoming, che sono state coinvolte direttamente in questa crisi e che per tutto il territorio rappresentano una grande risorsa, in quanto, anche grazie al loro lavoro, riusciamo a raggiungere dei numeri nelle presenze turistiche, che rappresentano più di un quarto di quelle di tutto il Piemonte.

Mi auguro in un Tuo forte impegno per trovare delle concrete risposte alle nostre aspettative. Un grazie di cuore.

Il Presidente Oreste Pastore

La nostra inchiesta sul turismo:

La fase2 del turismo: come ripartire?

di
Pubblicato il 10 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore