Quantcast

Crisi economica, preoccupante aumento delle famiglie che chiedono aiuto

Il sindaco Morandi: “Rischio è che arrivino addirittura al 10%. Servono misure straordinarie”

La crisi economica comincia a farsi sentire. Soffia, impetuosa, provocando i primi segnali tangibili. La fotografia che arriva da Gravellona è impietosa, per certi versi drammatica.

“Normalmente, dal Ciss e dai servizi sociali del comune – spiega il sindaco Gianni Morandi – vengono seguite una trentina di famiglie, che possono diventare al massimo cinquanta in determinati periodi dell’anno. A queste famiglie viene fornito un aiuto economico, con acquisto di generi alimentari, pagamento di affitto e varie bollette. Ora abbiamo avuto richieste, per i buoni spesa, da parte di ben 250 famiglie, alcune delle quali impensabili fino a due mesi fa”.

“Ci sono lavoratori stagionali, papà divorziati, famiglie dove non lavora più nessuno: a Gravellona ci sono complessivamente 3.500 famiglie ed il rischio è che si arrivi addirittura al 10% nel numero di quelle che chiedono aiuto al comune. Noi stiamo facendo il possibile, abbiamo istituito un apposito fondo per integrare quanto trasferitoci dal Governo – continua Morandi – ma la situazione è davvero preoccupante. Servono misure straordinarie per un’emergenza straordinaria“.

di
Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore