Quantcast

Il sindaco: “Situazione critica nella Rsa, tamponi per ospiti e personale”

Attivato, l'Usca, la task force che monitorerà la situazione all'interno della struttura

coronavirus foto generiche vario varie

Nuovi casi di coronavirus nella Residenza Anni Azzurri di Dormelletto nel Novarese.

Un momento difficile per la residenza anziani che dopo essere riuscita a proteggere i suoi ospiti dal virus, il 4 aprile registra il suo primo contagio. Immediata è la risposta del sindaco che ha attivato gli organi sanitari per effettuare tamponi a tappeto in tutta la struttura. A raccontarlo è lo stesso primo cittadino Lorena Vedovato, in un video messaggio pubblicato lunedì 13 aprile su Facebook per informare i cittadini e ringraziarli allo stesso tempo per il loro comportamento ineccepibile.

«Vorrei farvi i complimenti – afferma Lorena Vedovato -. Avete dimostrato uno spirito di sacrificio senza precedenti e sono orgogliosissima di voi ed è difficile trovare un paese con tante persone che rispettano le normative come voi. Purtroppo abbiamo un grosso problema nella nostra casa di riposo e tra martedì e mercoledì è stato fatto il tampone a tutti gli ospiti e il personale. Giovedì sera i primi risultati erano più o meno rassicuranti, ma purtroppo venerdì abbiamo visto che il numero iniziava ad aumentare. Abbiamo chiesto all’Asl una task force per accedere nella RSA e monitorare il contagio. Al momento 4 o 5 ospiti sono critici mentre le altre persone sembrano stare bene. Restano altri ospiti con tampone negativo».

Il sindaco prosegue spiegando che è stata richiesta un’attenzione particolare per la struttura con la conseguente attivazione dell’Usca: unità di intervento di medici che monitora l’andamento del contagio accedendo alla Rsa.

A fronte dei nuovi avvenimenti, il vice prefetto di Novara, Claudio Ventrice, ha indetto una riunione della commissione provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Una video conferenza nella quale hanno partecipato oltre il sindaco di Dormelletto, il comandante provinciale dei carabinieri, il vicario della questura, il direttore generale Asl, il presidente della provincia e anche direttore della struttura. La commissione ha deciso di seguire una linea decisa per aver maggior tutela anche per gli ospiti con tampone negativo e per i quali bisogna avere un’attenzione particolare per evitarne il contagio. Misure forti nelle quali la residenza Anni Azzurri sarà una della rsa pilota ad adottare questo tipo di provvedimenti.

«Felicissima dal punto di vita operativo e concreto dopo questa riunione perché ho visto gente preparata e determinata a risolvere il problema – rassicura infine il sindaco Lorena Vodovato -. I casi di contagiati in paese sono fermi da settimane, è stato aggiunto solo un caso, ma abbiamo finalmente il primo caso di persona guarita. C’è una persona ospedalizzata con condizioni stabili in miglioramento, ma le persone stanno bene. Vi ringrazio e vi faccio ancora i complimenti per il vostro ineccepibile comportamento.»

di
Pubblicato il 13 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore