Quantcast

Vola la raccolta fondi della Fondazione Comunitaria Vco: superati i 320mila euro

Serviranno per l’acquisto di un sistema di monitoraggio dotato di 6 monitor da destinare ad Asl VCO

Il FONDO EMERGENZA promosso da Fondazione del VCO ha raccolto donazioni per oltre 320 mila euro (dato aggiornato al 19 marzo ore 13) al raggiungimento del quale hanno partecipato enti, aziende, associazioni e cittadini del VCO.
La somma include la prima dotazione di 50 mila euro messa a disposizione da Fondazione Cariplo e ulteriori 25 mila euro da Fondazione Comunitaria del VCO.
La straordinaria solidarietà dimostrata dal territorio del Verbano Cusio Ossola ha consentito di completare, in pochi giorni, il primo obiettivo: l’acquisto di un sistema di monitoraggio dotato di 6 monitor da destinare ad Asl VCO.

La raccolta fondi prosegue con questi obiettivi: attrezzature sanitarie (d’intesa con Asl), iniziative a sostegno del personale medico e infermieristico, aiuto al settore non profit del territorio nella sua fondamentale azione per fare fronte ai bisogni della comunità in questa fase straordinaria.
La Fondazione Comunitaria del VCO sta raccogliendo le istanze degli enti del territorio per individuare i settori in cui attuare i primi interventi (anche tramite modulo online disponibile sul sito della Fondazione).

La Fondazione Buon Lavoro lavorerà al nostro fianco in particolare per le azioni finalizzate a sostenere le esigenze del personale sanitario in prima linea nella gestione dell’emergenza, sia attraverso eventuali interventi diretti a sostegno del loro lavoro, sia attraverso l’acquisto delle strumentazioni e attrezzature indispensabili a svolgerlo in modo sicuro ed efficace.
Fondazione Buon Lavoro ha incrementato il Fondo con una donazione di 25 mila euro.
Anche Caritas diocesana ha impegnato 20 mila euro a supporto delle attività.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario, versamento tramite conto corrente postale ma anche attraverso la piattaforma online For Funding raggiungibile direttamente dal sito della Fondazione, senza costi aggiuntivi e commissioni.

Le donazioni a favore del Fondo Emergenza, costituito presso la Fondazione, in virtù del Decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020 e anche di uno specifico Decreto prefettizio, beneficiano di agevolazioni fiscali:

persone fisiche e enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro,

Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

COME DONARE?
Tramite i conti correnti intestati a Fondazione Comunitaria del VCO:
c/c bancario Intesa Sanpaolo
Bonifico bancario
IT81O0306909606100000000570
Causale: Fondo Emergenza

Conto corrente postale
c/c nr. 1007819913
Causale: Fondo Emergenza

Se si desidera mantenere l’anonimato, scrivere “ANONIMO” nella causale.

Donazioni online tramite For Funding, piattaforma di Intesa Sanpaolo, senza costi aggiuntivi e commissioni.

Fondazione del VCO ringrazia tutti gli enti, le aziende, le associazioni e i cittadini per la grande generosità e la fiducia espressa.

Per INFORMAZIONI:

http://www.fondazionevco.org/news/insiemevco/.
tel. 0323/557658
Social network: Facebook, Instagram, Youtube

Pubblicato il 19 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore