Fuochi d’artificio, techno, corse all’ombra della Rocca e concerti all’alba: l’estate 2025 di Angera sul Lago Maggiore
Presentata in sala consiliare dal sindaco Androni e dall'assessore Baranzini una stagione che intreccia musica per giovani, teatro, cinema all’aperto e tradizione popolare. Dalla festa della scuola e dello sport fino al Settembre Angerese, passando per i fuochi d'artificio e la traversata sul Lago con Arona

Quella all’ombra della Rocca di Angera sarà un’estate di arpe e fisarmoniche che suonano all’alba, barche illuminate sull’acqua, burattini, band che sfidano a colpi di chitarra e musica elettronica, oltre ai fuochi d’artificio di inizio agosto in concerto con la sponda aronese del Lago Maggiore.

È stato infatti presentato oggi, mercoledì 21 maggio, il calendario degli eventi estivi 2025 promossi e patrocinati dal Comune (in fondo l’articolo l’elenco completo delle manifestazioni): una nuova stagione, ricca di appuntamenti che spazia tra musica, teatro, sport, cinema all’aperto e le classiche feste di paese.
A farlo, nella sala consiliare del Municipio Angera, sono stati il sindaco Marcella Androni e l’assessore alla cultura e al turismo Giacomo Baranzini. L’assessore Baranzini ha voluto ringraziare le numerose associazioni locali – culturali, sportive, di promozione del territorio – che anche quest’anno sono alla base del cartellone 2025: «Questo calendario nasce a partire dal lavoro e delle feste delle associazioni angeresi, la base su cui poi si costruiscono anche le altre serate. La nostra estate si costruisce su tre filoni principali: eventi tradizionali come le sagre nelle frazioni e delle associazioni, gli eventi culturali e quelli ludico-sportivi. A questi si affiancheranno poi altri momenti, per esempio gli incontri con autori, che verranno integrati al calendario col progredire delle settimane».
Tra le novità 2025, particolare attenzione è stata data al teatro: la compagnia di burattini Roggero ha in programma sette spettacoli di figura a cui si aggiungono altri due spettacoli per adulti, di cui uno liberamente ispirato alla puntata Caduta Libera della serie Black Mirror. Torna anche il cinema sotto le stelle con la rassegna Esterno Notte, e non mancheranno numerose serate musicali per tutti i gusti: dalla musica elettronica e techno del festival Litus (alla seconda edizione dopo l’edizione inaugurale denominata Partegora Festival), organizzato dalla Pro Loco con Granello di Senape, ai concerti di musica di classica e jazz, come quelli dalla rassegna del Lago Cromatico, che quest’anno unisce le forze insieme all’osservatorio astronomico Schiaparelli e ad Amalia Ercoli Finzi. Spazio poi a momenti pop come il Luna Park agli eventi sportivi, resi possibili anche grazie alla Podistica Sanquirico, troveranno spazio fin da subito, con la Corri sotto la Rocca, il Mangia Bevi e Bici e la Festa dello sport per la promozione delle discipline locali. A fine estate torna anche la traversata Arona-Angera, organizzata da più di 30 anni dalla Pro Loco aronese.
«Siamo contenti di riuscire a dare spazio anche ai giovani musicisti. Sono in tanti sul territorio a suonare, spesso però non hanno luoghi dove potersi esprimere. Con Band al lago vogliamo offrire loro delle occasioni concrete, a partire dall’organizzazione della serata, che è in mano loro, ma naturalmente con il supporto da parte del Comune».
Il sindaco Androni ha infine ricordato un importante passo avanti per il turismo, ovvero l’estensione delle corse serali, al venerdì e al sabato, del battello di collegamento tra Arona e Angera: «Grazie alla collaborazione tra Navigazione Laghi, Comuni lombardi e piemontesi e i fondi statali, l’obiettivo comune è rilanciare il Lago Maggiore, con l’ambizione di raggiungere il livello di notorietà turistica del Lago di Como».
CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI ESTIVI 2025 AD ANGERA
Giugno
-
Dal 30 maggio al 2 giugno: Gido Mobilia in festa – Lungolago
-
2 giugno: Concerto per la Festa della Repubblica – Sala Consiliare
-
Dal 4 al 6 giugno: Festa della Scuola – Lungolago
-
8 giugno: Corri sotto la Rocca – Lungolago
-
14 giugno: Festa dello Sport – Lungolago
-
Dal 19 giugno all’8 luglio: Luna Park – Lungolago
-
21 giugno (mattina): Concerto all’alba con fisarmonica – San Quirico
-
21 giugno (sera): Aperitivo al Castellaccio – Capronno
-
27 giugno: Barche illuminate – Madonna della Riva
Luglio
-
6 luglio: Concerto all’alba con arpista – Imbarcadero
-
11 luglio: Lago Cromatico – Concerto e conferenza con l’Osservatorio Schiattarelli e Amalia Ercoli Finzi – Lungolago
-
12 luglio: Band dal lago – Battle of the Bands – Lungolago
-
14 luglio: Mangia Bevi Bici – Biciclettata enogastronomica – Lungolago
-
17 luglio: Spettacolo teatrale “LIKE” – Lungolago
-
18 e 19 luglio: Litus Lake Festival – Musica elettronica e techno – Lungolago
-
25 luglio: Cinema sotto le stelle – Esterno Notte – Lungolago
-
26 luglio: Concerto della Banda Santa Cecilia – Piazzetta Sama
Agosto
-
Tutti i venerdì di agosto (fino al 22): Cinema sotto le stelle – Esterno Notte – Lungolago
-
3 agosto: Spettacolo pirotecnico sul lago in collaborazione con Arona – Lungolago
-
9 agosto: Festival dei Laghi Lombardi – Lungolago
-
10 agosto: Concerto della Gioventù Musicale – Chiesa di Alessionasso
-
15 agosto: Picnic musicale con i commercianti – Lungolago
-
21 agosto: Concerto della Gioventù Musicale – Piazzetta Sama
-
24 agosto: Festa dei Baranzitt – Via Greppi
-
31 agosto: Traversata Angera–Arona a nuoto – Spiaggia Lido
Settembre
-
5 settembre: Bruschera in corsa – Lungolago
-
7 settembre: Festa della Bruschera – Bruschera
-
Dal 12 settembre al 5 ottobre: Settembre angerese – Rassegna diffusa di eventi culturali, spettacoli e laboratori
-
28 settembre: Sfilata dei carri allegorici – Centro storico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.