Quantcast

Da Morosolo alla Valle Luna per vivere una domenica tra cave, cascate e prodotti a km0

È la proposta del Cai Luino per domenica 3 marzo. Tutto il programma

generica

Da Morosolo alla Valle Luna, dal torrente Tinella al Luna, per vivere “un’insolita” domenica tra cave, cascate e forre carsiche. Attraversando boschi, guadando torrenti e degustando in Fattoria ottimi prodotti a Km0. Questa la proposta del Cai Luino per domenica 3 marzo. 

PERCORSO

Lasciate le auto al parcheggio della Stazione di Casciago-Morosolo, poco distante potremo intercettare il sentiero 321 del Parco Regionale Campo dei Fiori che ci condurrà ad un’area geologicamente molto interessante. Raggiungeremo la Cava di Morosolo, un’affioramento che costituisce il fronte di una cava formatasi più di 100 milioni di anni fa e che ancor oggi conserva, tra gli strati di scaglia rossa e maiolica, testimonianze di vita e tracce fossili risalenti all’epoca del Cretaceo. Proseguiremo poi verso l’affascinante Cascata del Molina e poco distante potremo scendere nella forra carsica alla scoperta della grotta del Ponte del Diavolo con la sua antica leggenda.

Lasciato il Sentiero 321 percorreremo un tratto del sentiero 323 e raggiungeremo Casarico ove tra grandi prati, boschi, oasi naturalistiche e costeggiando scuderie e cascine raggiungeremo l’ampia Valle del Luna. Qui, dopo aver guadato l’omonimo torrente giungeremo alla Fattoria-Caseificio Valle Luna e ad attenderci un ricco buffet. Un pranzo autogestito di degustazione dei prodotti della fattoria: salumi, formaggi e tanti altri prodotti a km0. Terminato il pranzo riprenderemo il cammino e con un percorso ad anello lasceremo la Valle Luna e tra prati e boschi torneremo a Casarico ove poco distante potremo raggiungere le nostre auto.

Tempo totale escursione A/R: 6 ore compreso pause per attività culturale e pausa pranzo
Lunghezza percorso A/R : 11,5 km DSL: 150 mt +/- Difficoltà: E
Accompagnatori : Nicoletta 3356898477 Gianni 3387768131

PROGRAMMA

Ore 8.40 ritrovo a Voldomino inferiore – Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Tribunale )

Ore 8.45 partenza. (Oppure Parcheggio della Stazione di Morosolo-Casciago alle ore 09:45)

Il costo del pranzo a buffet di degustazione dei prodotti del Caseificio-Fattoria Valle Luna di cui saremo ospiti, verrà quotato al momento in base ai prodotti acquistati e condivisi. (Costo stimato circa € 10,00/12.00 persona). Escursione gratuita con condivisioni spese auto

Si richiede: abbigliamento e calzature adeguate.

PER ISCRIVERSI

La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 26 febbraio ore 8 a venerdì 1 marzo ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l’affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra. In caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata.

Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore