Quantcast

Continua il percorso formativo dedicato ai dipendenti di Comunità Montana Valli del Verbano

Il ciclo formativo è stato fortemente voluto dal presidente Castoldi: "Il diritto amministrativo è una materia estesa, che recentemente ha subito importanti modifiche. Per questo anche i dipendenti con più esperienza necessitano di aggiornamenti"

generica

Prosegue il progetto “Innovazione e Sviluppo”: il percorso di formazione dedicato ai dipendenti di Comunità Montana Valli del Verbano e fortemente voluto dal presidente Simone Eligio Castoldi. Il ciclo formativo è coordinato dal direttore scientifico dott. prof. Edoardo Barusso, giurista e ricercatore, esperto di diritto amministrativo e Pubblica Amministrazione.

Un’altra settimana d’aula e di laboratorio che ha coinvolto tutto il personale in una pluralità di momenti, tesi non solo ad esaminare le norme, ma ad individuare strumenti che consentano a tutti di lavorare meglio, nel perseguimento di quei principi di efficacia, efficienza ed economicità che non possono non guidare l’azione di ogni P.A.

Si sono così esaminati una serie di procedimenti amministrativi di competenza delle diverse aree: amministrativa e finanziaria, agricoltura e foreste, tecnica, e sociale. Ampia la partecipazione, la condivisione e l’apprezzamento per l’iniziativa da parte dei dipendenti tutti coinvolti nel progetto.

Lezioni utili sia dal punto di vista teorico che pratico e che puntano ad offrire al personale dell’Ente una formazione aggiornata su materie in continua evoluzione come ad esempio il nuovo codice degli appalti entrato in vigore nel 2024 e pienamente operativo in tutte le sue applicazioni da gennaio 2024. Ma non solo, le lezioni sono un utile strumento di ripasso e spunto per tematiche collegate alla disciplina delle fronti.

Restare al passo con l’evolversi della normativa è fondamentale per svolgere al meglio i propri compiti nella pubblica amministrazione e la formazione offerta ai dipendenti di Comunità Montana Valli del Verbano si prefigge proprio questo.

Simone Castoldi, Presidente Comunità Montana Valli del Verbano: «Il diritto amministrativo è una materia estesa, che recentemente ha subito importanti modifiche per quanto concerne gli appalti, ad esempio. Anche i dipendenti con più esperienza ora necessitano di aggiornamenti e una formazione ad hoc. Quanto offerto dalla professionalità e dal metodo del professor Barusso raggiunge proprio questi obiettivi. È interessante vedere come trasversalmente a tutti gli uffici l’interesse e la partecipazione a queste lezioni siano ottimi. Questo anche grazie alla impostazione della formazione che è strutturata come un lavoro di gruppo partecipativo e non come la classica lezione ad illustrazione teorica».

Il calendario degli incontri è suddiviso per aree di appartenenza, il prossimo in programma sarà dal 18 al 22 di marzo.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore