Quantcast

Luino celebra il giorno del ricordo

Il programma prevede una serie di eventi solenni per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto durante quel periodo storico

comune municipio luino

Il prossimo 10 febbraio il Comune di Luino celebra il Giorno del ricordo, una data dedicata alla memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle discriminazioni subite dalle comunità italiane in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

In occasione di questa significativa giornata, istituita con legge nazionale nel 2004 (Legge 30 marzo 2004, n.92) la cittadinanza è invitata a partecipare alle commemorazioni che avranno luogo sabato mattina alle 9 (Piazza Crivelli Serbelloni). Il programma prevede una serie di eventi solenni per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto durante quel periodo storico. In vari luoghi di Luino si commemora il Giorno del ricordo, basti pensare al cippo posto nel giardino antistante al Municipio e alla targa apposta presso il Parco a lago intitolata a Norma Cossetto, uccisa presso la foiba di Villa Surani.

Enrico Bianchi, Sindaco di Luino: “Una commemorazione che deve essere di tutti e vorremmo che la cittadinanza partecipasse numerosa. È sempre bene ricordare che le discriminazioni e i crimi delle Foibe racchiudono in sé il germe della vendetta per quanto subito durante l’occupazione fascista e nazista della Jugoslavia. Violenza chiama violenza, in una spirale drammatica che purtroppo è attuale. Ci piacerebbe che anche i giovani luinesi partecipassero alle commemorazioni di sabato 10 febbraio, oggi più che mai conoscere la Storia è fondamentale”.

Pubblicato il 03 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore