Quantcast

Con le ciaspole fino al Passo San Giacomo: è la proposta del Cai Luino

Una valle votata esclusivamente all'escursionismo dove la mancanza di impianti e di paesi la rende selvaggia e unica. Appuntamento per domenica 4 febbraio

generica

Domenica 4 febbraio il Cai Luino propone una escursione con le ciaspole in Val Bedretto. Una della ciaspolate più spettacolari del Ticino, che porta fino al Passo San Giacomo, in uno scenario naturale da favola al confine con l’Italia.

Una valle votata esclusivamente all’escursionismo dove la mancanza di impianti e di paesi la rende selvaggia e unica.
Da All’Acqua, luogo da cui si partirà, si proseguirà lungo la strada per la Nufenen. Giunti qui, inizierà la salita verso il passo San Giacomo, passando attraversato il fiume Ticino, lungo boschi e vallette che porteranno i presenti oltre il limite del bosco dove il panorama comincerà ad aprirsi e si avrà la vista del passo davanti.  Sul percorso sarà facile individuare alpeggi e la chiesetta di S. Giacomo sepolti almeno parzialmente dalle abbondanti nevicate.

Informazioni utili

Le condizioni meteo e il rischio valanghe condizioneranno la fattibilità dell’escursione. L’escursione non prevede la necessità di avere con se l’ARVA, ma chi dovesse averla, per aumentare la sua sicurezza può portarla. In caso il tempo lo consentisse si potranno fare brevi esercitazioni dell’utilizzo dello strumento.

Tempo h7.00 – dislivello 900m – difficoltà EAI- PD – Km 10
Accompagnatori Christian +41 79 153 97 71 – Claudio +39 338 85 95 188 (WhatsApp)

Itinerario stradale Luino, Bioggio ((CH), autostrada (direzione S. Gottardo) uscita per la Val Bedretto (Nufenen Pass), proseguire fino a All’Acqua. Si richiedono: bollino autostrada, documento valido per l’espatrio e pranzo al sacco

Programma

Ore 7:00 appuntamento piscine Luino

Ore 7:15 partenza

Per iscriversi

La richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 29 gennaio ore 8 a venerdì 2 febbraio ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i soci Cai di ogni sezione nazionale mentre per i non soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 euro al giorno che, in caso di rinuncia nelle ultime 48 ore dell’evento, dovrà comunque essere versata alla sezione. Si comunica che a questa escursioni non sarà ammessa la presenza di cani. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore