Quantcast

Innovazione e sviluppo: Comunità Montana Valli del Verbano fa scuola di pubblica amministrazione

Il presidente Castoldi: "Crediamo molto in questa iniziativa, così il nostro Ente può esprimere al meglio la sua vocazione territoriale"

generica

La Pubblica Amministrazione è da sempre al centro di un costante processo di cambiamento normativo che ha un impatto significativo sull’organizzazione e sull’attività degli enti pubblici. Negli ultimi anni, Comunità Montana Valli del Verbano ha intrapreso un percorso di trasformazione mirato alla formazione costante dei suoi dipendenti. E adesso è pronta per lanciare una nuova sfida per migliorare ulteriormente la propria efficienza e diventare un modello di Pubblica Amministrazione orientata al cittadino. Come varie volte sottolineato da Simone Castoldi, presidente CMVV, questo nasce dalla necessità di anticipare i cambiamenti, adottando un approccio innovativo e proattivo.

Il progetto “Innovazione e Sviluppo – Una P.A. in Cammino”

Comunità Montana Valli del Verbano ha lanciato quindi del progetto “Innovazione e Sviluppo – Una P.A. in Cammino”, affidato alla competenza di Barusso Formazione e consulenza enti locali, con la direzione scientifica del Professor Edoardo Barusso, giurista esperto di Pubblica Amministrazione e già collaboratore dell’Ente. L’obiettivo del progetto è trasformare il modo di lavorare delle risorse di ogni settore e livello per incrementare l’efficacia e la produttività complessiva di Comunità Montana Valli del Verbano.

Le fasi del progetto

1. Ricognizione dei Procedimenti Amministrativi: La prima fase del progetto si concentra sulla revisione dei procedimenti amministrativi, mirando a implementare le disposizioni anti-corruzione, promuovere la trasparenza, e semplificare i processi eliminando duplicazioni e introducendo strumenti di garanzia per i cittadini.

2. Ricognizione delle Risorse Umane: La seconda fase prevede un’analisi approfondita delle necessità di risorse umane dell’ente. Ciò include l’individuazione delle professionalità più idonee, la revisione dei regolamenti di selezione, la valutazione delle performance, l’implementazione di percorsi formativi pluriennali e l’ottimizzazione del benessere organizzativo attraverso indagini specifiche.

3. Ricognizione dei Bisogni dei Comuni: La terza fase si concentra sulla collaborazione con i comuni del territorio per individuare i servizi che possono essere gestiti in modo più efficiente in forma associata, con una flessibilità adattata alle specifiche esigenze di ciascun Comune.

«Il progetto, da me fortemente voluto, è stato avviato ai primi di gennaio e coinvolgerà l’intero apparato gestionale: vertici e loro collaboratori a tutti i livelli – Simone Castoldi, Presidente di Comunità Montana Valli del Verbano -. Crediamo molto in questa iniziativa e penso che solamente con delle risorse preparate, con una formazione professionale in costante aggiornamento, il nostro Ente possa esprimere al meglio la vocazione territoriale al quale è chiamato».

Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore