Quantcast

Una nuova Pinacoteca per Borgo Ticino: in collezione anche artisti varesini

Lo spazio dedicato all'arte ha aperto lo scorso dicembre grazie alla passione e all'impegno profuso negli anni da Alfredo Caldiron, Innocente Giovannella e Giorgio Cerutti

Generico 15 Jan 2024

Nel mese di dicembre è stata inaugurata a Borgo Ticino la Pinacoteca Comunale (via Via Circonvallazione 37) che raccoglie una importante collezione permanente. L’apertura è stata accompagnata dalla pubblicazione del catalogo con la riproduzione delle opere di quasi cento artisti presenti.

Come ha sottolineato il sindaco Alessandro Marchese la realizzazione della Pinacoteca è stata possibile grazie alla passione e all’impegno profuso negli anni da Alfredo Caldiron, Innocente Giovannella e Giorgio Cerutti, supportati dalla Pro Loco e dallo Spazio Arte.

In collezione sono presenti oltre quindici artisti della provincia di Varese inviati negli anni ad esporre a Borgo Ticino, tra i quali Albino Reggiori, Marcello Schiavo,Piero Cicoli, Aldo Alberti, Giancarlo Sangregorio, Massimo Conconi, Giancarlo Pozzi, Giovanni La Rosa, Silvio Monti e Anny Ferrario.

La pinacoteca può vantare anche una raccolta di stampe e serigrafie, donate dall’ex sindaco Vinicio Silva, di famosi artisti come Alici Sassu, Ugo Attardi, Emilio Greco, Franco Gentilini, Giacomo Manzù, Giorgio De Chirico, Renzo Vespignani e Orfeo Tamburi.

Erika La Rosa
erika@varesenews.it
Ascolto le storie del mondo per conoscere il passato, vivere il presente e sognare il futuro. Scrivo per condividere le emozioni con il lettore che per me è il vero protagonista.
Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore