Quantcast

Gli studenti del Liceo Sereni di Luino incontrano la Polizia Scientifica

Grazie al progetto "Biotecnologie a scuola" gli alunni delle classi quarte hanno potuto partecipare a un lavoro dedicato all'analisi del DNA. In programma anche un approfondimento a Napoli

generica

Nelle scorse settimane il Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino ha avviato per le classi quarte dell’istituto il progetto di “Biotecnologie a scuola – programma abe – amgen biotech experience” che prevede l’elettroforesi del DNA.

All’inaugurazione del lavoro è intervenuto, su richiesta del Dirigente Scolastico Professor Arioli e del docente di Scienze Naturali Professor Morlotti, il personale specializzato del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Varese che, dopo aver elencato i propri compiti ed in particolare il prelievo delle impronte digitali sulle scene del crimine, ha illustrato i metodi di prelievo del DNA sulle cose e sulle persone.

L’incontro, risultato efficace anche per l’orientamento lavorativo, si è concluso con la partecipazione attiva ed interessata dei ragazzi, mediante esperimenti.

Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con lo studio del DNA in laboratorio e terminerà con la visita all’Università di Napoli dove approfondiranno la materia con la frammentazione del DNA.

 

Pubblicato il 02 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore