Quantcast

Escursionista cade ai Pianeggi: trauma alla spalla, Soccorso alpino ed elicottero a Castelveccana

L'allarme scattato attorno alle 13: sul posto un elisoccorso di Milano e operatori del Cnsas. È il secondo intervento nei boschi nel giro di pochi giorni

Generico 07 Aug 2023

Ancora Soccorso alpino in azione per prestare aiuto a turisti in difficoltà. Questa volta l’intervento di soccorso è stato richiesto da un turista caduto in località Pianeggi, una zona boschiva fra i Comuni di Porto Valtravaglia e Castelveccana ma già all’interno dei confini di quest’ultimo centro.

La chiamata al 112 è arrivata attorno alle 13 e sul posto per un uomo finito a terra e rimasto ferito ad una spalla è stato inviato un elicottero sanitario da Milano. Sul posto hanno operato anche diverse unità della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino che hanno aiutato gli aerosoccorritori a raggiungere terra in un punto particolarmente ricco ricco di vegetazione.

L’uomo da una prima dinamica sarebbe caduto nei pressi di un sentiero per poi dare l’allarme e il codice d’intervento dei mezzi sanitari è giallo: condizioni mediamente critiche.

È il secondo intervento di soccorso sanitario urgente in montagna nel giro di due giorni. l’ultima richiesta di intervento risale a lunedì quando un escursionista di 66 anni è rimasto a terra con una spalla fratturata dopo la rovinosa caduta dai pericolosi dislivelli roccioso nei pressi del Forte di Orino, il 7 agosto: anche in questo caso per rendere veloce e poco impattante il recupero sul piano sanitario si è scelto l’impiego dell’elisoccorso.

La stagione delle escursioni e della ricerca di funghi sta entrando nel vivo per questo le autorità consigliano prudenza nel recarsi in montagna, anche in zone prealpine: abbigliamento adeguato, buona preparazione fisica, e conoscenza degli scenari di previsione meteo per le ore successive all’escursione rappresenta il viatico fondamentale per affrontare la natura in tutta sicurezza.

Inoltre il Club Alpino Italiano (CAI) e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), congiuntamente al Ministero del Turismo, hanno annunciato novità per GeoResQ (www.georesq.it), applicazione dedicata alle attività in montagna in grado di inviare una richiesta di aiuto quando ci si trova in pericolo e si ha bisogno di soccorso: grazie ai fondi straordinari che il MITUR ha stanziato a favore del Cai, dal 10 luglio scorso, l’applicazione è totalmente gratuita e completamente rinnovata per migliorare l’esperienza degli utenti.

 

Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore