Quantcast

“Turismo sostenibile”: a Luino un incontro per saperne di più e brindare al futuro delle Valli del Verbano

Appuntamento per il 20 giugno: arrivati alla fine del progetto “Andar per Valli”, imprenditori, enti pubblici e operatori hanno scelto di puntare sul turismo verde e firmare un Accordo volontario

generica

Il 20 giugno a Luino è in programma un appuntamento imperdibile aperto a tutte le persone che sognano un turismo amico dell’ambiente.

Dalle 16.15 infatti Palazzo Verbania ospiterà “Andar per Valli. Insieme per un turismo sostenibile”, evento finale del
progetto Andar per Valli, realizzato da Lipu e Touring Club Italiano con Comunità Montana Valli del Verbano. Andar per Valli è stato supportato con convinzione dalla Fondazione Cariplo e, infatti, tra i diversi relatori dell’incontro ci sarà anche la vicepresidente Claudia Sorlini.

In questa occasione imprenditori, enti pubblici, operatori, associazioni e gruppi di professionisti potranno firmare il nuovo Accordo volontario per un turismo sostenibile nelle Valli del Verbano. «Con questa firma sanciamo una importantissima collaborazione con il Touring Club unita al partenariato fruttuoso che abbiamo con Lipu – racconta Gianpietro Ballardin, assessore all’ambiente, ecologia e turismo della Comunità Montana – uniamo le forze e gli intenti per fare delle Valli del Verbano un luogo dove non solo i turisti possano rivolgere il loro interesse, farne la loro meta di soggiorno e muovere in modo sostenibile l’indotto ma soprattutto dove i nostri giovani possano restare, crescere e lavorare e non solo… dove loro stessi possano avere a cuore il destino del nostro territorio. Cosa che stiamo facendo noi come Comunità Montana in ogni nostra decisione».

L’Accordo nasce dopo un lungo percorso di progettazione partecipata, in cui sono state raccolte le esigenze e le idee di chi opera sul territorio. I firmatari si impegnano a fare rete elaborando insieme proposte turistiche concrete in grado di incentivare la mobilità sostenibile, sviluppare ricettività a basso impatto, diffondere informazioni per un rispettoso svolgimento delle attività sportive outdoor, promuovere la conoscenza della biodiversità.

«Voglio sottolineare la partecipazione delle amministrazioni e dei soggetti economici e dei semplici cittadini – continua Ballardin – nel gettare le basi per questo impegno condiviso. I loro suggerimenti, le loro idee e la voglia di fare sono entrate in modo concertato nella creazione di questa unità di intenti che il 20 giugno firmeremo. E questo punto di partenza lo dimostra perché lavoriamo nel concreto delle cose e con una visione del futuro per il nostro territorio. Adesso dobbiamo tutti proseguire con lo stesso entusiasmo per coinvolgere i giovani verso un percorso che noi auspichiamo e che loro possono vedere concretamente crescere è realizzarsi».

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Luino Enrico Bianchi, del presidente della Comunità Montana Simone Eligio Castoldi e dell’assessore Gianpietro Ballardin, della vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, per poi proseguire con la presentazione dei risultati del progetto Andar per Valli, a cura di Lipu e Touring Club. Sarà poi la volta di Arianna Bonardi, responsabile fuficio Turismo della Comunità Montana Valle Trompia, e di Ambra Molinari di Tracciaminima, per uno scambio di esperienze nel campo del turismo verde.

Dopo la sottoscrizione dell’Accordo da parte dei soggetti interessati, dalle 18.30 tutti i presenti saranno invitati ad un aperitivo: si brinderà insieme a un turismo rispettoso della biodiversità nella splendida terrazza di Palazzo Verbania.

Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore