Quantcast

Un giovane falchetto del Pirellone curato da Enpa: “Sta bene ma ha una tumefazione all’ala”

Il falchetto Lucia è stato visitato e trasferito all'oasi di Vanzago per un periodo di riposo

falco pirellone lucia enpa

Accogliere selvatici “acciaccati” è la missione quotidiana di Enpa (Ente nazionale protezione animali) ma anche per operatori, volontari e veterinari più esperti c’è sempre tanta apprensione ogni volta che si fanno carico di un animale ferito o in difficoltà: «Per molti c’è fortunatamente un lieto fine, per altri il percorso può essere più tortuoso» – scrivono sulla loro pagina Facebook.

Ieri sono stati chiamati a soccorrere “Lucia”, uno dei giovani falchi pellegrini del Pirellone di Milano di cui si è parlato spesso nei giorni scorsi.

Lucia è stata sottoposta ad un’accurata visita presso la clinica veterinaria e le lastre non hanno evidenziato alcuna frattura o lesione ma è stata riscontrata una leggera tumefazione a carico dell’articolazione dell’ala sinistra, forse dovuta ad un impatto, «che costringerà la nostra eroina manzoniana ad un periodo di riabilitazione presso il CRAS di Vanzago dove è stata trasferita questa mattina».

Da Enpa sperano di poter condividere presto ulteriori aggiornamenti: «Per ora restiamo cautamente ottimisti e teniamo gli occhi aperti per gli atri tre intrepidi».

Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore