Quantcast

A Laveno Mombello iniziano i lavori di Alptransit

Il cantiere è pronto a partire, si inizia dall'abbattimento dello stabile di Via Ceretti. I lavori dureranno un anno e sei mesi con macchine in movimento anche di notte

Generico 01 May 2023

I lavori per l’arrivo di Alptransit a Laveno Mombello sono iniziati. Come illustrato dall’assessore Fabio Bardelli durante il consiglio comunale dello scorso 28 aprile, il cantiere è stato assegnato e a partire da oggi, martedì 2 maggio, è stato avviato ufficialmente il cantiere.

«È un’opera che impatterà la vita ordinaria del paese, andranno concertate tutte le misure ordinarie e straordinarie per gestire questo cantiere che avrà fasi che non saranno facili da governare se non attenzionate in maniera puntuale», spiega l’assessore.

I lavori inizieranno con l’abbattimento dello stabile di Via Ceretti, procedimento indispensabile per ricavare spazio. Fabio Bardelli spiega che i lavori di abbattimento, su richiesta di Ferrovie Nord, verranno fatti in parte anche di notte quando le corse dei treni sono sospese per evitare che massi o altro materiale cada sui binari. «Capiamo il disagio per i cittadini che abitano vicino al cantiere, per questo abbiamo chiesto che diversi lavori vengano eseguiti di giorno».

Quanto dureranno i lavori? Un anno e sei mesi a decorrere dalla data di consegna definitiva del cantiere che al momento non è ancora stata data. «Durante il periodo di cantiere verranno fatti dei tavoli di lavoro e momenti di confronto per poter dare alla popolazione le informazioni necessarie e poter gestire le emergenze che un cantiere così impattante può avere sul territorio», spiega Bardelli. Rispetto al mercato del martedì continua: «La Polizia Locale ha già preso contatto con la Provincia di Varese perché sarà indispensabile lo spostamento di un certo numero di banchi, soprattutto sull’uscita di via Garibaldi».

di
Pubblicato il 02 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore