Quantcast

È stata catturato JJ4, l’orsa che ha ucciso una persona in Trentino

L'esemplare, di 17 anni di età, è stato intrappolato nella notte tra lunedì e martedì

Generico 17 Apr 2023

È stata catturata nella notte tra lunedì e martedì l’orsa JJ4, responsabile dell’aggressione mortale in cui ha perso la vita un giovane runner trentino.

«Non si trattava della cattura di un singolo orso visto che nell’area sono presenti più di 20 plantigradi ma di un lavoro selettivo, di pazienza e anche complicato data la presenza dei tre cuccioli in fase di svezzamento» ha spiegato il dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col. «Due di loro sono entrati insieme alla madre all’interno della trappola tubo, venendo poi liberati in salute, mentre il terzo è rimasto all’esterno. I cuccioli sono completamente autosufficienti e autonomi».

Secondo i forestali, «siamo nella fase di svezzamento, dopo il quale le femmine tendono ad avere nuove fasi di accoppiamento e in questo momento l’aggressività dell’animale è molto alta». I tre cuccioli sono stati lasciati liberi.

A conferma della forza dell’orsa De Col ha spiegato che «le trappole a tubo installate nell’area erano due» e JJ4 «ha distrutto le fototrappole piazzate come anche i cartelli di segnalazione».

L‘orsa JJ4, dall’età di 17 anni, è figlia di Joze e Jurka, esemplari provenienti nei primi anni 2000 dalla Slovenia: gli orsi trentini – a differenza di quelli in Abruzzo e del lupo – non sono una presenza autoctona ma sono stati reintrodotti dall’uomo.

L’orsa attende l’esito della decisione del Tribunale Amministrativo di Trento: dopo aver sospeso l’ordinanza di abbattimento del presidente della Provincia Autonoma, Maurizio Fugatti, il Tar ha anche rigettato l’istanza dalla Provincia di anticipare dall’11 maggio al 20 aprile l’udienza nel merito per l’abbattimento.

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore