Quantcast

A Luino istituito il nuovo comitato per i gemellaggi

Dalla short list di candidati rispondenti all’avviso pubblico del Comune, sono stati selezionati 6 membri. I nomi

generica

A Luino è stato ufficialmente istituito il Comitato per i gemellaggi, i patti di amicizia e gli accordi di partenariato internazionali, che si è riunito per una prima seduta lo scorso martedì 4 aprile.

Dalla short list di candidati rispondenti all’avviso pubblico del Comune di Luino, sono stati selezionati sei membri che andranno a rappresentare determinati settori, come da regolamento : Carlotta Zanini (sport), Cristina Pisottu (cultura), Halima Moussaid (scuola), Alban Dingo (commercio), Giacomo Bianchi (giovani 18-25 anni) e Martina Teresa De Lucia (giovani 18-25 anni).

Il Comitato è presieduto da Libero Tatti, consigliere comunale con delega all’interculturalità: «Ringrazio i neo membri del Comitato per essersi messi in gioco. In questi due anni abbiamo resuscitato e esteso i progetti di gemellaggio, ripensandoli in profondità. Con i francesi di Sanary-sur-Mer e i tedeschi di Bad Säckingen abbiamo instaurato un rapporto di grande fiducia e complementarità. Sulla falsariga della costruzione europea, le tre città ambiscono ora ad un “allargamento” ad altre tre realtà in Svizzera, Austria e Giappone».

«I gemellaggi sono dunque più che mai un concetto organico e evolutivo, destinato ad acquisire nuovi strati nel tempo. Per questo è fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza, già avvenuto durante il progetto centrale della scorsa estate, non ultimo grazie alla preziosa collaborazione di tanti volontari e associazioni del territorio – ha continuato il consigliere Tatti -.  E per questo è stato creato il Comitato, le cui competenze spaziano dalla co-organizzazione dei progetti futuri alla loro promozione e rendicontazione, passando per la partecipazione ai bandi europei di riferimento, la tessitura di nuove relazioni internazionali e il consolidamento di quelle esistenti, l’alimentazione della rete di ex-partecipanti o ancora il contributo alla Carta dei gemellaggi, un documento fondatore a cui stiamo attualmente lavorando assieme a francesi e tedeschi».

I racconti dei recenti progetti di gemellaggio sono disponibili sulla pagina Facebook seguente : https://www.facebook.com/unvotopercambiare.

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore