Quantcast

Carte false per “scalare“ i vertici dell’Aci del Vco, due denunciati a Verbania

Nelle indagini è emerso che su 110 firme complessivamente raccolte, 24 sono risultate falsificate

carabinieri

Due fratelli residenti in provincia di Milano, rispettivamente di 44 e 39 anni, sono stati raggiunti dall’avviso di conclusone delle indagini preliminari emesso dalla Procura di Verbania. L’accusa è di falso per induzione.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Sezione di P.G. di Verbania, sono partite la scorsa primavera a seguito di una segnalazione, in cui veniva messa in dubbio l’autenticità delle firme apposte nelle liste per sostenere le candidature alle elezioni dei vertici dell’ACI Sport del V.C.O., tenutesi nel 2021. Sono così stati escussi i vari soci dell’Automobile Club, che risultavano aver apposto la loro firma per consentire la candidatura di uno degli indagati.

E’ così emerso che su 110 firme complessivamente raccolte, 24 sono risultate falsificate. Tra le persone sentite dai Carabinieri alcuni hanno completamente disconosciuto la firma riportata nelle liste, mentre altri hanno dichiarato di aver delegato oralmente gli indagati ad appore la firma al posto loro, procedura non ammessa e che comporta comunque una falsa rappresentazione della realtà. Secondo l’ipotesi dell’accusa, la presentazione di liste riportanti firme false, ha tratto in errore i componenti della Commissione elettorale che grazie allo stratagemma adottato dagli indagati, hanno inconsapevolmente ritenuto valide le candidature presentate.

Pubblicato il 07 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore