Quantcast

A Laveno Mombello lavori dal lungolago al borgo. In primavera via al cantiere per il sottopasso di Alptransit

Il primo marzo il sopralluogo per gli ingombri del cantiere che daranno il via ai lavori del sottopasso. Intanto, dal lungolago a Cerro continuano i lavori di riqualificazione

Laveno Mombello, i cantieri da Viale De Angelis al borgo storico

Sono diversi i cantieri aperti o che prenderanno via a breve sul territorio di Laveno Mombello: dal lungolago fino a Cerro, senza dimenticare il più grande, quello che entro la primavera darà il via ai lavori del sottopasso previsto per l’arrivo di Alptransit, progetto curato da Provincia di Varese.

Quest’ultimo cantiere, atteso da diversi anni, salvo imprevisti darà il via al suo cronoprogramma: il primo marzo i tecnici della Provincia di Varese effettueranno un sopralluogo per mappare quelle che tecnicamente vengono indicate come le “occupazioni” del cantiere. «Possiamo dire che entro la primavera i lavori per la realizzazione del sottopasso avranno inizio», conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bardelli. – Il progetto del sottopasso

laveno mombello

Il Cavalcavia del Boesio

Il cavalcavia del Boesio non verrà abbattuto come inizialmente previsto perché sottoposto a “Vincolo culturale sul simbolo dell’era della ceramica” dal Ministero per i beni culturali. Il  viadotto viene considerato una testimonianza importante della storia industriale di Laveno. Impossibile dunque procedere con la distruzione del ponte vicino alla Ferrovia delle Nord mentre la Provincia di Varese sta dialogando con l’amministrazione comunale per trovare una soluzione diversa da ciò che inizialmente che era previsto. «Ora dobbiamo rivedere le nostre previsioni urbanistiche, soprattutto per viale Garibaldi e capire come procedere alla riqualificazione di un’area dove era previsto più spazio libero per i pedoni». Di conseguenza andranno rivisti i progetti per la rotatoria che era stata prevista in quella zona, e quindi i collegamenti con la Sp 69 e la Sp 32.

Laveno Mombello, i cantieri da Viale De Angelis al borgo storico

Viale De Angeli, la passeggiata Romanini e il Parco delle Torrazze

Sono già iniziati i lavori di riqualificazione di Viale De Angeli (qui il progetto) e della passeggiata Romanini, parte di due finanziamenti differenti, ma territorialmente legati tra loro. Così come per il Parco delle Torrazze, (qui il progetto) punta estrema del golfo: aperto nella scorsa estate dopo dei lavori di pulizia del verde, è stato richiuso in questi mesi per realizzare una passerella che oggi arriva fino balconata a ridosso dell’acqua.

«Una passerella oggi visibile (foto in apertura), mentre stiamo ragionando su un piano di manutenzione della parte più alta del parco», continua Bardelli. Rispetto a Viale De Angeli invece, gli interventi sono giunti a buon punto: «Contiamo di arrivare ad aprile con un buon avanzamento dei lavori, prima dell’inizio della stagione turistica così da permettere ai commercianti di continuare a lavorare e nel pieno della loro attività». La chiusura del cantiere è infatti prevista per fine maggio o inizio giugno.

Laveno Mombello, i cantieri da Viale De Angelis al borgo storico

Villa Frua e il borgo storico

Continua anche il cantiere di Villa Frua, sede del Municipio,  dove è oramai in piena attività il progetto di riqualificazione del borgo finanziato da Regione Lombardia per l’importo di un milione. Sono già visibili i lavori per la nuova piazza (foto sopra) e il collegamento tra il palazzo e il borgo storico del paese. A questo è collegato anche la riqualificazione della via Palestro che costeggia la biblioteca, via Marsala che va verso lungolago de Angeli, oltre che via La Streccia, tra le due chiese (foto sotto). Al  momento manca ancora l’illuminazione che verrà presto installata.

Successivamente inizieranno anche i lavori per recuperare l’immobile oggi dismesso, la parte di colore rosso del Municipio, che diventerà un ristoro all’interno del parco. – Qui la presentazione del progetto 

Intanto, continuano i lavori di asfaltatura e sistemazione del parcheggio sulla rotonda davanti all’ex ceramica.

Laveno Mombello, i cantieri da Viale De Angelis al borgo storico

La proposta di modifica della viabilità nel borgo storico

In programma per stasera, martedì 27 febbraio, alle 20.45 alla Sala Consiliare un’assemblea pubblica per presentare ai cittadini la proposta di modifica di viabilità nel borgo storico. «Un progetto per rendere migliore la viabilità in alcune strade del borgo storico, cercando di utilizzare al meglio anche gli spazi per il parcheggio», spiega Bardelli. Coinvolte Via Repubblica, Val di Nacca, Via ai Ronchi, Via Pedotti.

Piazza Matteotti

«Stiamo chiudendo il concorso di presentazione e idee per la coesione territoriale “Laveno Mombello: il lago in piazza”. Abbiamo selezionato cinque idee progettuali che riguardano Piazza Matteotti e il centro e sulla quale andremo a sviluppare progetti esecutivi e cercheremo finanziamenti per riqualificare anche quella zona».

Laveno Mombello, i cantieri da Viale De Angelis al borgo storico
Il borgo storico di Laveno

Nuovi alberi sul lungolago di Cerro di Laveno

A Cerro di Laveno sono state piantumate nuove piante che andranno a sostituire quelle tagliate lo scorso anno, tagli che avevano suscitato le polemiche da parte di  alcuni cittadini. Sul lungolago sono stati quindi messi a dimora due tigli nella zona del museo e sei platani. Non sono ancora iniziati i lavori di restauro del Molo Sironi ma il progetto dell’autorità di Bacino è già stato approvato: «Abbiamo sollecitato per capire le tempistiche dei lavori, la nostra preoccupazione è che non coincidano però con la stagione estiva».

A Mombello la riqualificazione dell’area dietro la scuola

Partono a breve i lavori di riqualificazione dell’area confinante a Piazza del Carroccio. Un progetto finanziato da Regione Lombardia per 50mila euro che permetterà una nuova area verde con giochi per i più piccoli.

La palestra delle scuole medie

Il tema del rifacimento della palestra della scuola media “Monteggia” è stata al centro di una lunga lettera inviata dai genitori degli alunni nella quale erano espresse perplessità circa tempi e modalità di lavoro. Ora l’assessore Bardelli spiega: «Abbiamo avuto un incontro pochi giorni fa con il dirigente scolastico e ci siamo presi l’impegno, terminate le ultime verifiche tecniche, di fare un un incontro con una rappresentanza dei genitori per spiegare cosa succederà, illustrare il quadro e dire quali sono le soluzione per riprendere i lavori. Questo per far si che i ragazzi abbiamo un posto per fare attività motoria al più presto».

LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI A LAVENO MOMBELLO, PUNTO PER PUNTO 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore