Quantcast

Cellulare alla guida, in Canton Ticino 1500 multe in tre mesi

Durante la campagna "Distratti mai!" della Polizia cantonale sono stati denunciati anche un conducente che stava effettuando una videochiamata da mezz'ora e un automobilista che mangiava mentre era al volante

cellulare guida

Anche in Canton Ticino la pericolosa abitudine di usare il cellulare mentre si è alla guida è ancora diffusa. Lo dice il bilancio dell’operazione di controllo “Distratti mai!” della Polizia cantonale, che si è conclusa alla fine di novembre.

Nei tre mesi in cui è stata effettuata la campagna, che rientra nel progetto di prevenzione “Strade sicure”, gli agenti hanno effettuato 255 controlli della circolazione durante i quali sono state elevate 1.555 contravvenzioni e alcune denunce. Tra queste una nei confronti di un conducente sorpreso mentre effettuava una videochiamata in corso da 30 minuti e un’altra di un automobilista che stava mangiando mentre era al volante.

Oltre a dare le multe agli indisciplinati, gli agenti hanno sensibilizzato l’utenza sui pericoli derivanti dall’utilizzo del cellulare e la conseguente distrazione alla guida: “Gli incidenti stradali provocati dalla disattenzione sono in costante crescita, soprattutto a causa dell’utilizzo del telefono durante la guida – dicono i responsabili della campagna – Come già emerso in occasione di analoghe azioni effettuate in passato, purtroppo si constata che l’uso di questi apparecchi mentre si è al volante continua a essere una pratica frequente. Un comportamento non solo illegale, ma che mette in serio pericolo l’incolumità propria e degli altri utenti della strada. Infatti dare un’occhiata allo smartphone alla velocità di 50 chilometri orari equivale a percorrere ben 98 metri al buio, a 100 chilometri orari equivale a percorrerne addirittura 400″.

Analoghe attività di prevenzione e repressione da parte della Gendarmeria della Polizia cantonale saranno effettuate anche nei prossimi mesi.

di
Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore