Quantcast

Da Harry Potter ad Amazon: si parla di censura al Verbania Book Forum

Tra i relatori Lidia Ravera, Martin Angioni, Costanza Rizzacasa D'orsogna, Andrea Kerbaker, Roberto Cicala

libri

Perché la censura è sempre attuale e sembra quasi necessaria? Su un tema tanto caldo e urgente arriva la proposta di dibattito del primo appuntamento di un nuovo format culturale italiano, Verbania Book Forum, a cura di un esperto del settore editoriale, Roberto Cicala, con nomi di primo piano della letteratura e della cultura, sabato 12 novembre alle ore 16 nella sede in riva al lago Maggiore della Biblioteca Civica Ceretti di Verbania.

Dalla proibizione in Russia di libri e parole come «invasione» durante la guerra in Ucraina alle centinaia di titoli banditi l’anno scorso in scuole Usa, comprese la saga di Harry Potter e opere di graphic novel, sono ancora molti gli esempi di una guerra che non si avvale di armi convenzionali ma imbavaglia la libertà d’espressione di autori che hanno sfidato regole morali ed etiche del loro tempo.

Ma occorre sventare il rischio di cadere nella generalizzazione, in tempo di politically correct, di cancel culture, di denigrazione del mondo Lgbtq+ e di parziale censura anche attraverso il marketing su piattaforme come Amazon, con dinamiche che interessano molto le giovani generazioni.

Al primo Verbania Book Forum del 12 novembre sul tema della censura parteciperanno cinque autori, intellettuali ed esperti per presentare aspetti diversi di questo tema attualissimo e scottante con un dibattito pubblico: Lidia Ravera, Martin Angioni, Costanza Rizzacasa D’orsogna, Andrea Kerbaker, Roberto Cicala.

L’evento è promosso dal Comune di Verbania nell’ambito del progetto “Come non te l’aspetti” della Biblioteca civica “Pietro Ceretti”.

Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore