Quantcast

Chiusura del Ponte di Ferro, come cambia la viabilità tra Ticino e Lago Maggiore

Dal 29 agosto al 19 settembre i lavori di manutenzione al ponte sul Ticino che collega Lombardia e Piemonte. Le soluzioni alternative per aggirare i disagi: dai bus navetta sostituivi lungo la linea Milano-Domodossola al ponte autostradale, fino al servizio barca rivolto a pendolari e studenti

sesto calende ponte ulisse piana

È arrivato il momento della chiusura totale del Ponte di ferro (foto Ulisse Piana) tra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Il tratto lungo la Statale 33 del Sempione, indicato erroneamente nella cartellonistica tra le due città come SS23, rimarrà chiuso dal 29 agosto al 19 settembre.

Come ricordato più volte da entrambi i sindaci delle città, durante il ponte non sarà in alcun modo accessibile a causa dei cantieri di Rfi e Anas, proprietarie della struttura rispettivamente al piano inferiore, sul quale passa la linea Milano-Domodossola, e a quello superiore attraversato ogni giorno da centinaia e centinaia di macchine.

Ecco come cambierà la viabilità tra Ticino e Lago Maggiore:

Ferrovia: bus navetta da Arona, Dormelletto e Sesto Calende

Sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola, che vede proprio nel ponte uno dei punti panoramici più suggestivi della tratta, è stato confermato la possibilità di usufruire dei bus navetta sostitutivi da Arona, Dormelletto, Sesto Calende in modo tale da permettere il collegamento tra le stazioni. Data la chiusura del ponte, i bus passeranno dal ponte autostradale comportando inevitabili ritardi, anche se è stato garantito che i treni rispetteranno le coincidenze  prima di riprendere la corsa verso il capolinea.

Autolinee Varesine: “Presto gli orari della linea 25. Invariato il percorso da Sesto a Varese”

Il servizio della linea N25 di Autolinee Varesine, che collega Varese ad Arona attraverso Vergiate, Sesto Calende e Castelletto sopra Ticino, sarà regolarmente in funzione.

“A breve verranno comunicati gli orari modificati a causa del percorso “via autostrada” nel tratto tra Sesto e Castelletto – fa sapere Autolinee Varesine -.  Gli orari sul percorso Varese-Sesto Calende e viceversa resteranno invece invariati“.

Autostrada: pedaggio gratuito tra i due caselli

Per quanto riguarda invece il traffico veicolare, due le principali soluzioni per i pendolari del Basso Verbano: il ponte autostradale e quello sul Ticino tra Somma e Varallo Pombia.

Lo scorso mercoledì è stato ufficialmente siglato l’esonero del pedaggio autostradale tra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Un risultato non scontato, che eviterà ai pendolari di pagare gli 80 centesimi normalmente previsti dalla tariffa per il breve tratto.

In alternativa all’autostrada, un altro punto di collegamento sul Ticino, una decina di chilometri più a sud, è il ponte che collega Somma Lombardo e Varallo Pombia quasi all’altezza del Diga del Panperduto.

Servizio Barca dal porto di Castelletto

Una barca gratuita tra Sesto e Castelletto Ticino nei giorni di chisura del ponte

 

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore