Quantcast

Letizia Moratti esprime cordoglio per i ragazzini annegati, “occorre la massima attenzione”

Diversi i gravi fatti di cronaca che impongono un più alto livello di attenzione quando si ha a che fare con giornate di caldo e si è tentati dall'acqua. Il monito della vice presidente della Regione

annegamento voltorre agosto 2012 apertura

«L’ondata di caldo che ancora interesserà la Lombardia questa settimana e la prossima, mi impone come assessore al Welfare della Regione, una raccomandazione all’attenzione e alla prudenza soprattutto ai più giovani, per quanto concerne bagni e tuffi nei laghi e nei fiumi».

Comincia così il post dell’assessore al Welfare e vice presidente della Regione Letizia Moratti dopo i due gravi fatti di cronaca che hanno toccato da vicino la provincia di Varese nei giorni scorsi (e che proprio ieri, martedì ha visto un intero paese dare l’addio alla giovane vittima che ha trovato la morte dopo un malore nelle acque del Verbano)

«Purtroppo, l’ultimo fine settimana è stato segnato dalla tragedia di due giovanissimi di 13 e 15 anni morti dopo un tuffo nel Canale Villoresi e nel Lago Maggiore. Mercoledì scorso era toccato a un altro ragazzino di 13 anni morto in seguito a un tuffo nel fiume Chiese nel Bresciano. Nel manifestare il mio dolore e la mia vicinanza alle famiglie di questi tre ragazzi, il mio appello va nella direzione di sensibilizzare l’attenzione verso tutte le avvertenze e precauzioni possibili per scongiurare tragedie come queste».

«A giovani e meno giovani» – conclude Moratti – «la raccomandazione è di entrare in acqua gradualmente, dopo una corretta digestione, evitando di bere bevande ghiacciate, senza essere stati troppo al sole precedentemente, evitando shock termici e abituando il corpo alla temperatura dell’acqua. Per questo, in molte circostanze è sconsigliato tuffarsi. Accortezze ancor più da tenere in considerazione per chi si avvicina alle acque dei fiumi. Oltre a queste raccomandazioni, l’avvertenza è di verificare la balneabilità dei luoghi e di rispettare eventuali divieti».

«E’ giusto che giornate di svago e relax rimangano tali, con responsabilità».

di
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore