Quantcast

Il temporale fa danni: frane tra Vararo e il Cuvignone. A Casalzuigno straripa il torrente

A Vararo e al Cuvignone sono rimaste bloccate un centinaio di persone. Solo in serata, dopo un lungo lavoro di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari è stata riaperta la strada per Cittiglio. Il sindaco Magnani: "Ero lì, siamo intervenuti subito"

Sono tanti i danni provocati dal forte temporale che domenica 5 giugno ha colpito il Varesotto ed in particolare la zona dell’Alto Verbano. È qui che si si sono registrati i problemi più grossi. Tra Vararo e il Cuvignone si sono registrate tre frane che hanno bloccato nelle località di montagna un centinaio di persone. A Casalzuigno, invece, il fiume ha straripato, inondando le strade le paese.

A Vararo di Cittiglio è rimasto bloccato un gruppo di una cinquantina di persone, tra cui il sindaco Rossella Magnani, erano tutti lì per pranzare in un ristorante. Il forte temporale ha trascinato piante e detriti che hanno invaso la strada che collega la frazione montana con il paese di Cittiglio, impedendo il passaggio di automobili e persone. Solo intorno alle 19 e 20, dopo un lavoro estenuante da parte dei soccorsi il gruppo di cittadini ha potuto riprendere la macchina e scendere a valle.

«Appena mi sono resa conto della situazione ho allertato la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco – racconta il sindaco Rossella Magnano, coinvolta in prima persona nella vicenda -. Ero al ristorante con i miei parenti e i miei amici per trascorrere la domenica, quando è arrivato il temporale c’è stato un momento di blackout». Una volta smesso di piovere, un gruppo di persone ha quindi liberato la strada per Casere e da lì è scesa verso Cittiglio per capire quanto fosse grave la situazione.

Sulla Sp8, il sindaco Magnani racconta di essersi trovata «davanti ad un ponte di detriti». A quel punto erano già state allertate le squadre di soccorso che hanno iniziato a liberare la strada, per lo più con pale e spostando i sassi con le mani. Ad ostruire il percorso alberi, rocce, fango.

Nel frattempo, sul versante opposto della montagna, altre due frane bloccavano un gruppo di altre 50 persone. Tra questi escursionisti e famiglie, ma anche la squadra dell’antincendio boschivo che si trovava al Rifugio del Cai del Cuvignone per una esercitazione.

La frana dalla Colonia Cai del Cuvignone verso nasca

Tra di loro era presente anche Fabio Bardelli, assessore a Laveno Mombello e coordinatore della protezione civile di Comunità Montana Valli del Verbano.

Bardelli spiega che la zona del Cuvignone è stata colpita da due frane: una colata di detriti ha chiuso l’accesso sulla strada che dalla struttura del Cai di Cuvignone porta a Castelveccana, mentre un’altra frana ha interessato la strada che porta dalla colonia del Cai al passo del Cuvignone. «Non siamo rimasti con le mani in mano e abbiamo cercato fin da subito di fare qualcosa. Siamo riusciti a liberare la strada che porta al Cuvignone, ma anche volendo scendere da lì saremmo rimasti bloccati a Vararo. L’altra strada invece è da subito apparsa troppo compromessa ed è stato necessario l’arrivo di mezzi per poterla liberare». Anche questo tratto è stato liberato in serata grazie ai mezzi della Provincia di Varese, coordinati dalla Protezione Civile.

I volontari dell’anticendio boschivo rimasti bloccati al Cuvignone, una volta finita la tempesta, sono scesi verso Vararo per aiutare Vigili del Fuoco, volontari della Protezione civile e i tanti cittadini volontari intervenuti per liberare la strada. «C’è stato un grande lavoro di squadra. Ora le strade sono libere. Domani sarà necessario capire l’entità dei danni in tutta la zona». Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino che è salito nelle frazioni di Varano e Casere per verificare lo stato delle cose.

Forte temporale, a Casalzuigno straripa il torrente -Giugno 2022

Tra i più colpiti Casalzuigno, dove il fiume a straripato. L’acqua ha colpito alcune delle vie principali del paese, portandosi dietro detriti e tutto ciò che ha trovato. Il fiume di detriti e fango ha colpito macchine, case e tutto ciò che trovava sulla sua strada. «È un disastro, un vero disastro. Siamo alluvionati», spiega il sindaco nei primi, concitati momenti, dopo il temporale.

Sul posto stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco. Per far fronte alle richieste sono stati richiamati in servizio diversi vigili del fuoco e sono giunte in supporto alcune squadre dai comandi di Milano e Monza-Brianza. Si registrano inoltre un centinaio gli interventi di soccorso tecnico urgente.

A Casalzuigno esonda il torrente: strade invase da fango e detriti

di
Pubblicato il 05 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore