Quantcast

Milleduecento chilometri di memoria ed emozioni: il viaggio di Giovanni Bloisi

Nel terzo anno del suo viaggio nel ricordo delle vittime delle stragi nazifasciste il "ciclista della memoria" ha attraversato il Basso Piemonte e tutto l'arco ligure

Varano Borghi generica

Milleduecentoquindici chilometri. Tanti sono quelli percorsi da Giovanni Bloisi – “il ciclista della memoria” – in questo terzo anno del viaggio pluriennale con cui intende toccare tutti i luoghi delle maggiori stragi nazifasciste, onorando le vittime, partigiani o civili che fossero. «Stamattina sono stato accolto in Largo Resistenza a Varese» racconta Bloisi, finalmente a casa.

Dopo aver toccato Milano, l’Ossola, il Piemonte orientale e settentrionale negli anni scorsi, quest’anno Bloisi è partito il 4 maggio da Torino, toccando poi in particolare le valli del Cuneese, prima di passare nell’Imperiese, transitando anche dalla val Roja (oggi in Francia, fino al 1945 parzialmente in Italia).

Se già nella prima metà non sono mancate le emozioni (qui l’articolo), anche nella seconda non sono mancati tanti incontri, con le sezioni Anpi, i sindaci, i ragazzi, tutti incuriositi da quel mezzo – la bicicletta – che spesso abbatte le barriere, crea curiosità.

Ricordi di Lucania: il concittadino Nicola Panevino

«Il momento più bello di questa seconda metà è stato da Nicola Panevino a Cravasco. È stata una fatica, perché son dovuto scendere dalla bici per la pendenza, poi mi ha preso l’emozione» racconta Bloisi. Panevino era un giovane magistrato, originario dello stesso paesino da cui la famiglia Bloisi è emigrata negli anni Cinquanta a Varano Borghi, dove Giovanni vive ancora oggi.
Panevino è dunque un concittadino di Bloisi, una figura chel’ha toccato molto: «Di famiglia benestante, magistrato, avrebbe potuto evitare di schierarsi con l’antifascismo: chi gliel’ha fatto fare?» s’interroga Bloisi.

Ricordare tutte le vittime del nazifascismo

Dai dintorni di Savona Bloisi è salito poi alla Benedicta, sopra il Turchino, teatro di una strage di centinaia di giovani partigiani e renitenti che volevano sottrarsi alla guerra fascista.
A Portofino ha trovato una lapide a Bruno e Fofi Vigorelli, giovani milanesi caduti nel rastrellamento in Valgrande.

Varano Borghi generica
Bloisi a Portofino con la maglia della pace donata da «Francesco Cusaro, che mi aveva raggiunto a Cuneo, perché ha un rapporto forte con gli alpini della Cuneense».

A Sestri Levante ha toccato la lapide ai giovani alpini fucilati come disertori della Monterosa: anche loro avevano scelto, volevano lasciare l’esercito fascista per combattere con i partigiani (il tramite tra alpini e partigiani, tra l’altro, era il meccanico ciclista che lavorava nell’entroterra di Sestri).

Nel suo viaggio Bloisi ha toccato luoghi che ricordano ogni vittima: i partigiani, i civili, gli ebrei. Ad Ameglia ha reso omaggio ai soldati americani fatti prigionieri dai nazisti e assassinati. A San Terenzo ha ricordato le 170 persone – civili – uccise nella strage.

Varano Borghi generica

Davanti al mare di La Spezia

Conclusione a La Spezia, luogo simbolico per due ragioni: perché qui si aprì uno dei primi processi contro i nazifascisti negli anni Novanta, dopo la scoperta dell’armadio della vergogna.
E poi perché dal “Molo Pagliari” nel 1946 salpò una piccola nave con molti ebrei scampati ai campi di sterminio. Un epilogo – per quest’anno – che riporta Bloisi anche al viaggio fatto in Israele sulle tracce dei “bambini di Sciesopoli”, gli orfani ebrei aiutati nella Bergamasca prima dell’emigrazione in Israele (qui la storia).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 19 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore