Quantcast

Un viaggio indietro nel tempo con “Il Comune di Voldomino e il suo archivio storico riordinato”

L'appuntamento è per giovedì 19 maggio al Circolo Risorgimento. Interverranno la dott.ssa Anna Sassella dell'Archivio storico di Luino e due archivisti riordinatori

Voldomino Superiore

Giovedì 19 maggio, dalle ore 17:00 al Circolo Risorgimento, in via Cartiera 5 a Voldomino inferiore, si svolgerà un eccezionale evento culturale dal titolo “Il Comune di Voldomino e il suo archivio storico riordinato” .

Si tratta della presentazione del riordino delle carte e dei documenti dell’Archivio storico del comune di Voldomino dal 1808 sino al 1928, quando, durante il regime fascista, il comune fu sciolto e Voldomino, da glorioso comune autonomo, divenne una “semplice frazione” del Comune di Luino.

Il riordino delle carte archiviate, sotto la guida della dott.ssa Anna Sassella dell’Archivio storico di Luino, è stato svolto dal dott. Giovanni Luca Dilda (Voldomino dal 1808 al 1898) e dalla dott.ssa Sarah Quaresima (Voldomino dal 1899 al 1928).

Alcuni di questi importanti documenti riguardano il governo del comune di Voldomino, l’assistenza comunale e ospedaliera, la nascita della scuola comunale e i rapporti con la parrocchia del paese e delle varie cristiane Congregazioni di Carità. Tra questi, ci sono anche quelli che parlano di lotta politica comunale, tramite i quali si è scoperto che il comune di Voldomino, dopo la possibilità del Partito socialista di partecipare alle elezioni amministrative ai primi del Novecento, è stato il secondo in Italia ad essere amministrato dal partito dei lavoratori. 

All’evento culturale oltre ad alcuni storici e ricercatori di storia locale, sarà presente il Sindaco Enrico Bianchi ed altri amministratori del Comune di Luino. Seguirà un semplice rinfresco offerto dal Circolo Risorgimento.

Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore