Quantcast

Il ruolo della Croce Rossa nei conflitti armati spiegato ai ragazzi di Luino

L'incontro il 21 aprile scorso con alcune classi degli indirizzi di Informatica ed Elettronica dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté”

luino

Il 21 aprile scorso, alcune classi degli indirizzi di Informatica ed Elettronica dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno svolto un importante incontro con la Croce Rossa Italiana, e in particolare con Luca Gentilini, istruttore di Croce Rossa Italiana di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati, coadiuvato dalle volontarie Giulia Petronelli e Eleonora Strazzeri. Il tema dell’incontro è stato di scottante attualità, in quanto collegato al problema dell’intervento della Croce Rossa in favore dei profughi di guerra e delle situazioni di crisi umanitaria come quella che stiamo vedendo in Ucraina. Qual è il ruolo della Croce Rossa in questi casi?

In che modo avvengono concretamente gli interventi di aiuto alla popolazione civile durante uno scontro militare? Quali sono le leggi, le convenzioni, i trattati internazionali che sostengono la Croce Rossa nelle sue azioni e nei corridoi umanitari? Ma anche: la Croce Rossa ha un ruolo nel valutare e giudicare eventuali crimini di guerra o violazioni dei detti trattati? Tutte domande, appunto vicinissime a quanto gli alunni vedono ogni giorno sui giornali e nei vari media, a cui Gentilini ha risposto con la consueta sensibilità dei referenti della Croce Rossa. Istituzione che l’I.S.I.S. Città di Luino coglie l’occasione per ringraziare per i numerosi interventi svolti durante questo anno scolastico in favore dell’Educazione civica, della promozione al volontariato e della salute dei ragazzi. Gli incontri sono stati organizzati dal gruppo di docenti “Partecipazione studenti e volontariato” dell’Istituto.

Pubblicato il 03 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore