Quantcast

Roberto Maroni su Facebook ricorda il “Giuramento di Pontida”

“Il 7 aprile 1167 nasce a Pontida la (mitica) Lega Lombarda” ha scritto Maroni, ricordando la data citata dalle fonti storiche come quella del “giuramento di Pontida”

varie

Un post su Facebook per ricordare una data iconica per il popolo leghista. Lo ha pubblicato Roberto Maroni, ex ministro e presidente della Regione Lombardia, tra i fondatori della Lega Nord di bossiana memoria.

“Il 7 aprile 1167 nasce a Pontida la (mitica) Lega Lombarda” ha scritto Maroni, ricordando la data citata dalle fonti storiche come quella del “giuramento di Pontida”, cerimonia che avrebbe sancito il 7 aprile 1167, nell’abbazia di Pontida, vicino a Bergamo, la nascita della Lega Lombarda, ovvero di un’alleanza militare tra i comuni di Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma finalizzata alla lotta armata contro il Sacro Romano Impero di Federico Barbarossa. Il giuramento di Pontida non compare sui documenti dell’epoca, essendo citato per la prima volta nel 1505, quindi tre secoli e mezzo dopo la data tradizionale del 7 aprile 1167.

varie

Dal 1990 la Lega Nord ha organizzato un raduno a Pontida per celebrare l’omonimo giuramento medievale, con interventi dei leader del partito su un prato lungo la strada statale 342, chiamato “sacro suolo” dai leghisti che si radunano da ogni parte del Nord Italia sventolando la bandiera della propria regione assieme al Sole delle Alpi e (successivamente) al tricolore italiano. Lo sesso Maroni nel suo post ha mescolato una foto dell’epoca a due immagini dei raduni leghisti di Pontida.

Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore