Quantcast

Dal Devero alla Val Bognanco, valli ossolane “casa” dei gipeti

Il 2021 si chiude con 41 osservazioni nei territori delle Aree Protette dell'Ossola. Avvistato un grifone in valle Antrona

gipeto adulto, Alpe Devero - foto di Luca Martignoni

(foto: gipeto adulto, Alpe Devero, 5 dicembre 2021, Luca Martignoni) Prosegue il monitoraggio degli esemplari di gipeto e grifone nei territori ossolani. I dati che giungono dalle Aree protette dell’Ossola sono decisamente interessanti.

Nel secondo semestre del 2021 nelle valli Antigorio, Divedro, Bognanco, Antrona e Anzasca sono state documentate 18 osservazioni di gipeto. Il 2021 si chiude quindi con 41 osservazioni, con un incremento rispetto al 2020 del 178%. Delle 18 osservazioni dell’ultimo semestre, 15 sono state documentate con foto o video.

Per il grifone, invece, è stata registrata una sola osservazione negli ultimi sei mesi del 2021: un individuo solitario osservato il 14 luglio in Alta Valle Antrona.

Il numero di osservazioni, di foto e video ricevute da chi collabora con la rete di osservazione (Rete Osservatori Alpi Occidentali), di cui l’Ente di Gestione fa parte, è notevole e permette di selezionare le immagini più caratteristiche sugli avvoltoi in Piemonte e di pubblicare informazioni sulla loro presenza sulle Alpi occidentali. Quest’anno si sono aggiunti alla Rete anche il Parco Nazionale della Valgrande e l’Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali.

I grifoni ritornano nei cieli dell’Ossola

Aumentano gli avvistamenti del gipeto nell’Ossola

di
Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore