Quantcast

La gestione delle emergenze sul fiume Tresa, un convegno on line per presentare il progetto Interreg

La serata avrà un taglio prevalentemente divulgativo tecnico e scientifico e darà una panoramica di tutti gli aspetti del Progetto che prevede una serie di opere idrauliche che verranno realizzate nei prossimi mesi

fiume Tresa

Martedì 18 gennaio 2022 dalle 18 alle 20 si terrà una serata on line di presentazione del Progetto INTERREG Italia Svizzera dedicato al fiume Tresa dal titolo “A cavallo del Fiume Tresa: prevenzione e gestione comune delle emergenze”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Aipo, il Canton Ticino, la Provincia di Varese e la Comunità Montana del Piambello.

La serata avrà un taglio prevalentemente divulgativo tecnico e scientifico e darà una panoramica di tutti gli aspetti del Progetto Interreg Fiume Tresa. L’obiettivo è informare i cittadini e la comunità sulle azioni in corso, su quanto si sta facendo in termini di studio e di confronto transfrontaliero, e sulle opere idrauliche che verranno realizzate nei prossimi mesi. Al termine delle presentazioni è previsto un momento riservato alle domande e ai chiarimenti che il pubblico potrà rivolgere ai tecnici.

Il contesto: il Fiume Tresa delimita il confine italo-svizzero e la sua portata idrica è regolata da un manufatto collocato a monte, la cui gestione è affidata al Cantone Ticino. Dal 2000 la principale criticità della zona è rappresentata dalla frana di Cremenaga (Cadegliano-Viconago), con ripetuti eventi che hanno interrotto la viabilità della strada provinciale ex SP61, ora NSA 599 (Nuova Strada Anas). Gli studi geologici hanno ipotizzato diversi scenari di rischio, che includono anche la formazione di un’occlusione della sezione di deflusso del fiume a seguito di eventi franosi, che coinvolgerebbero, a partire dal versante montano, la strada NSA 599, il fiume Tresa, sino ai pozzi di captazione ad uso idropotabile in suolo Svizzero e, in caso estremo, una tracimazione con conseguente ondata di piena, con possibili danni alle persone e alle cose a valle.

Gli interventi previsti dal Progetto Interreg Fiume Tresa hanno lo scopo di ridurre al massimo il rischio, in base agli scenari ipotizzati, ripristinando le condizioni più idonee per tornare ad una situazione di equilibrio.

Modalità: on line su piattaforma Zoom
Link per accedere al collegamento disponibile sulla pagina:
www.fiume-tresa-progetto-italia-svizzera.eu/18-gennaio-2022
Per informazioni: alberto.agnelli@agenziapo.it

Pubblicato il 06 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore