Quantcast

L’arcivescono Delpini incontra i rappresentanti della Rete Ambientale Lombardia

Insieme agli ambientalisti dialogheranno con l’Arcivescovo anche alcuni rappresentanti delle diverse fedi che aderiscono al Forum delle Religioni di Milano

coltivare- agricoltura- piantare- ambiente

Sabato 27 novembre, alle ore 10, a Milano, nella parrocchia di San Giorgio al Palazzo (piazza San Giorgio 2), l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, incontrerà i rappresentanti delle associazioni che aderiscono alla Rete Ambiente Lombardia. Insieme agli ambientalisti dialogheranno con l’Arcivescovo anche alcuni rappresentanti delle diverse fedi che aderiscono al Forum delle Religioni di Milano, particolarmente impegnati sui temi ecologici.

L’intento dell’iniziativa è creare una piattaforma su cui uomini e donne animate da diverse spiritualità e visioni del mondo, attivamente impegnati nel territorio lombardo, possano convergere per proporre azioni condivise a favore del pianeta, nostra casa comune.

A fare da cornice ideale sarà l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco che, con l’introduzione del paradigma dell’ecologia integrale, ha reso possibile reinterpretare la tutela del creato tenendo insieme questione sociale e ambientale.

L’incontro sarà aperto alle ore 10.00 da don Gabriele Scalmana, già responsabile per la Pastorale sociale e le Questioni ambientali della Diocesi di Brescia. Seguiranno le testimonianze dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Mons. Delpini, in qualità di metropolita delle Chiese lombarde, risponderà alle domande che saranno poste. In conclusione alle ore 12.00 avrà luogo un dibattito al quale parteciperanno anche i rappresentanti delle altre religioni e confessioni.

«Abbiamo voluto creare questo momento di dialogo – osserva don Lorenzo Maggioni, che modererà l’incontro in qualità di membro della Commissione ambiente del Forum delle Religioni di Milano – con l’obiettivo di costruire “dal basso” un consenso sociale e un patto per il creato, consapevoli che i risultati sono spesso deludenti se aspettiamo che siano solo i governi o le grandi organizzazioni a fare passi avanti. Abbiamo chiesto l’intervento dell’Arcivescovo, in qualità anche di Metropolita lombardo, per rappresentare la volontà della Chiesa di tessere un dialogo con la società civile e con le altre fedi su un tema ormai imprescindibile per tutti come la tutela dell’ambiente».

Rete Ambiente Lombardia raccoglie oltre 50 associazioni, gruppi, ambientalisti attivi nel territorio regionale. Il Forum delle religioni di Milano è un organismo che riunisce le comunità e le organizzazioni religiose di tradizione buddista, cristiana, ebraica e musulmana presenti nell’area metropolitana.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore