Quantcast

Da Mercallo alla Scozia, Sofia racconta i cambiamenti climatici insieme alla BBC

22 le storie di sostenibilità e clima realizzate dai giovani col supporto dei professionisti dell'emittente inglese. Al centro del documentario di Sofia, il problema della carenza di neve sulle montagne scozzesi

Sofia Sculati bbc

Sofia Sculati ha 20 anni, è originaria di Mercallo, ma vive in Scozia, ed è stata una dei 22 giovani scelti dalla BBC per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici in Gran Bretagna in occasione della Cop 26 (Climate change conference of parties): la conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite in corso a Glasgow.

Il progetto ideato dall’emittente televisiva inglese è cominciato a luglio con la ricerca di giovani talenti in tutto il Regno Unito dall’età compresa tra i 18 e i 24 anni con storie da raccontare riguardo i cambiamenti climatici. In totale la BBC ha raccolto 500 storie di sostenibilità e clima, ma solo 22 sono state selezione e alcune di queste sono diventate dei veri e propri piccoli documentari realizzati dai giovani “storyteller” con la collaborazione dei professionisti della BBC.

Nel suo documentario, Sofia racconta gli effetti dei cambiamenti climatici sulle montagne della Scozia, e le conseguenze che la carenza di neve ha sulle attività economiche locali legate all’industria turistica e in particolare allo sci.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 07 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore