Quantcast

C’è vita in valle Olona: un cervo fa il bagno nel fiume

È stato avvistato all'altezza di via Opifici: casi che confermano che i grandi ungulati si spingono verso zone più abitate

Fagnano Olona generiche

Un cervo che fa il bagno nell’Olona: una scena che conferma la sempre maggiore vitalità della valle (fino a due decenni fa quasi morta biologicamente) e dall’altro anche la tendenza dei grossi ungulati a spingersi verso Sud, verso le aree più densamente urbanizzate della provincia di Varese

La foto del maschio di cervo, con imponente palco di corna, è stata scattata da Roberto Colombo «questa mattina alle 6.38 nell’Olona, a Fagnano Olona Via Opifici», come spiega l’autore nel post nel gruppo facebook Oggi in valle Olona.

Non è certo la prima apparizione di un cervo nella bassa provincia di Varese, ma gli avvistamenti si sono fatti più frequenti anche in media e bassa valle Olona, in valle e a ridosso dei popolosi centri abitati.

Alcuni esemplari, dalla valle del Ticino, si sono affacciati anche più a Sud: fece notizia la “incursione” di un bell’esemplare che arrivò fino alla piazza centrale di Lonate Pozzolo, nell’ottobre 2020, nel 2015 un altro esemplare arrivò alla periferia di Gallarate.

Sempre più cervi sulle strade del Varesotto, sono alla ricerca di nuovi spazi da colonizzare

Pubblicato il 30 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore