Quantcast

“Napoleone a Vercelli”, online la mostra virtuale

Dopo l’inaugurazione lo scorso 14 giugno il sito della Città ospiterà l’esposizione in occasione dei duecento anni dalla scomparsa dell’imperatore francese, il celebre 5 maggio 1821

napoleone

Napoleone a Vercelli”, la mostra diventa virtuale. Dopo il lancio della mostra nella giornata del 5 maggio, a duecento anni dalla morte di Napoleone e l’inaugurazione il 14 giugno, ricorrenza dell’anniversario della Battaglia di Marengo – il 14 giugno del 1800 – è disponibile online (a questo link) e sul sito istituzionale Città di Vercelli, la mostra virtuale dedicata a quello che fu il primo imperatore francese.

L’esposizione, voluta dall’Amministrazione Comunale, è stata realizzata con i documenti conservati presso l’Archivio Storico della Città di Vercelli, salvati dall’incendio, che nel 1814 divampò nell’Archivio dell’epoca. Il percorso virtuale è organizzato in tre sezioni: Napoleone visto da VercelliUna nuova amministrazioneSocietà napoleonica.

I visitatori saranno dunque proiettato in una realtà virtuale, dove si potrà ammirare documenti e fotografie e grazie alla voce narrante dell’attrice Laura Berardi che contribuirà ad immergersi nell’atmosfera del tempo, sentendo risuonare gli echi delle grandi battaglie condotte da Napoleone.

La ricerca storico-archivistica è stata condotta da Alessandra Cesare, responsabile dell’Archivio Storico della Città di Vercelli e dallo storico Andrea Borgione che, tra centinaia di editti e manifesti hanno selezionato una ventina di documenti cartacei e pergamene. Tutti i documenti testimoniano la vita vercellese ai tempi di Napoleone, portando alla luce sia gli aspetti di carattere politico, amministrativo, sia quelli di tipo civile e sociale. La mostra, allestita da Luigi Bonarrigo, visibile dal computer, è disponibile anche sul sito istituzionale della Città di Vercelli. Per amplificare l’esperienza è possibile visitare l’esposizione utilizzando i visori di realtà virtuale

di
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore