Quantcast

A Taino i libri si prestano a domicilio: i consigli di lettura

Il servizio è riservato ai cittadini di Taino già iscritti in biblioteca. Per prenotare basta telefonare o inviare una mail

Taino generica

Il Coronavirus ha chiuso per il momento la biblioteca, ma la voglia di leggere non passa mai. Il servizio di prestito della biblioteca di Taino rimane attivo a domicilio. È possibile prenotare telefonando in biblioteca il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30 oppure tramite email. Ecco alcuni consigli letterari del bibliotecario Alessio per per perdersi tra le pagine di qualche ottimo libro durante queste giornate di lockdown.

Nella notte – Concita De Gregorio

Una storia per raccontare quello che sentono le figlie femmine per un padre, e che insegna ad un uomo la fortuna e l’orgoglio di essere padre di una donna. Ci sono anche il grandi maneggiamenti del mondo del Potere, in realtà, con le mezze verità dell’informazione e il futuro della conoscenza nel mondo digitale.
Scritto così parrebbe noioso: e invece fa battere il cuore.

Ferite a morte – Serena Dandini

“Mogli, ex-mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate che non sono state ai patti, che sono uscite dal solco delle regole assegnate dalla società e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza”: le parole di una donna per raccontare le donne vittime di violenza. Un libro uscito ormai sette anni fa ma che, purtroppo, risulta più attuale che mai.

La terra. Il cielo. I corvi – Teresa Radice, Stefano Turconi

La biblioteca di Taino ha investito il contributo ricevuto dal Ministero della Cultura (5000 Euro da spendere solo in libri) comprando anche tantissimi splendidi fumetti – anzi, meglio – Graphic Novels: romanzi illustrati di altissima qualità grafica e narrativa. Ne è un esempio questo “La terra. Il cielo. I corvi” il viaggio di fuga di una alpino dal fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale. Un “laghee” di Como – ma potrebbe essere anche di Varese – che incontra la steppa sterminata, tra libertà, contrabbando, amore e furbizia. Disegni di luoghi maestosi e finale, neanche a dirlo, a sorpresa…

Mont Blanc 360° – Attilio Boccazzi Varotto

Desiderosi di rivedere le montagne? Queste vedute panoramiche del Monte Bianco in grande formato aiutano a scappare un po’ da casa, almeno con gli occhi, in attesa che si possa tornare sui sentieri anche con le gambe e il cuore.

Il servizio di prestito è attivo per i residenti del comune di Taino già iscritti in biblioteca: i libri saranno consegnati a casa – tra le 10 e le 12 del giovedì successivo alla prenotazione – e potranno essere riconsegnati alla riapertura della biblioteca comunale (la biblioteca è chiusa fino al 4 dicembre). Si potranno prendere in prestito al massimo 3 libri. Il prestito dura 30 giorni

Pubblicato il 30 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore