Quantcast

Val Grande, rinnovo in vista per lo storico bivacco di Bocchetta di Campo

Il presidente del Parco Val Grande: ''Al momento abbiamo stimato una spesa di circa 20 mila euro ma questa cifra potrebbe lievitare''

Si rifà il look lo storico bivacco di Bocchetta di Campo, che sorge a 1995 metri di quota, nell’ampia prativa che divide la Val Pogallo dalla Val Grande, proprio di fronte al Pedum. Fu costruito nel  lontano 1897 per volontà del Cai Verbano-Intra con l’intenzione di adibirlo a punto tappa quale logico completamente del Sentiero Bove, l’impegnativa via attrezzata che compie il periplo della Val Pogallo, con partenza e arrivo a Cicogna.

Distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, fu poi ristrutturato nel 1999 e, nell’occasione, fu  diviso verticalmente in due parti: una adibita a bivacco; l’altra ad uso dei Carabinieri Forestali. Nei mesi scorsi il bivacco è stato però nuovamente danneggiato, questa volta dai vandali che hanno rotto i vetri e danneggiato gli infissi. Poi ci si è messo pure il maltempo, con le infiltrazioni d’acqua provocate dall’alluvione del 2 e 3 ottobre. Ora l’Ente Parco ha deciso di intervenire:

“Stiamo programmando dei lavori di manutenzione straordinaria – spiega il presidente del Parco Val Grande, Massimo Bocci -. La ditta si recherà sul posto nei prossimi giorni per verificare concretamente la situazione. Al momento abbiamo stimato una spesa di circa 20 mila euro ma questa cifra potrebbe lievitare: tra i lavori certi da dover effettuare figurano la sistemare i serramenti e la tinteggiatura. Ma c’è anche da verificare il funzionamento della canna fumaria e di riparare un muro di sostegno che necessita di un intervento di consolidamento. Tutte opere che potrebbero purtroppo fare aumentare il costo inizialmente preventivato”.

Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore