Quantcast

I nuovi sindaci nei comuni del Verbano, tra conferme e sorprese

Da Arona a Luino: la sintesi dei risultati delle elezioni nei comuni piemontesi e lombardi del Lago Maggiore

Fascia tricolore

Conferme, new entry e anche qualche sorpresa nei risultati del voto nei comuni del Lago Maggiore.

Galleria fotografica

I nuovi sindaci eletti nei comuni del Verbano 4 di 8

Luino, Laveno Mombello, Arona, Belgirate, Baveno e Stresa le località piemontesi e lombarde, tra le province di Varese, Novara e del Vco, che sono andate a elezioni.

Ad ARONA la partita vedeva favorito il vicesindaco uscente, Federico Monti e i pronostici sono stati confermati con larghissima maggioranza: 4494 voti contro i 1544 del suo principale sfidante, Massimo Tosi del Partito Democratico, sostenuto da una lista civica di centrosinistra. Un risultato in continuità con l’attuale amministrazione, guidata per due mandati dal deputato leghista, Alberto Gusmeroli. Il primo cittadino uscente è stato tra candidati consiglieri i più votati, insieme all’assessore alla cultura Chiara Autunno. 

A LUINO la prima sorpresa di questa tornata elettorale che ha visto vincente Enrico Bianchi, candidato con la lista “Proposta per Luino”. Un risultato tutt’altro che scontato. Dopo 25 anni la città tornerà al centrosinistra mentre il centrodestra con Franco Compagnoni e Alessandro Casali, ha pagato lo scotto di correre disunito, di fatto arrivando a un testa a testa per il secondo e il terzo posto. Delusione per la lista civica di Artoni che potrebbe non essere rappresentata in consiglio comunale.

Svolta a LAVENO dove il nuovo sindaco è Luca Santagostino, candidato per la lista Civitas. Quarantanove anni, sposato con tre figli, vive da sempre nel paese sul Verbano. In passato ha svolto il ruolo di assessore al Turismo, Cultura e Sport nel comune di Laveno durante la prima giunta Trezzi. Lavora nella pubblica amministrazione come consulente di direzione nell’ambito della pianificazione controllo, organizzazione e trattando anche tematiche di pari opportunità. Si è presentato alle elezioni accompagnato da una lista civica, formata da volti nuovi per il mondo della politica ma con competenze diverse.

Niente bis per l’amministrazione uscente a STRESA, dov per la prima volta nella storia della città sarà una donna a guidare il comune. È Marcella Severino, ex segretaria provinciale della Lega e capolista di Progetto Comune che si è aggiudicata la vittoria su tutti gli sfidanti. Niente da fare per il sindaco uscente Giuseppe Bottini con Stresa e Frazioni.

A BAVENO un’altra vittoria netta. È quella di Alessandro Monti, ex assessore ai lavori pubblici della giunta capitanata da Maria Rosa Gnocchi, ha vinto con il 77,32 % dei voti (1725 voti).

Infine BELGIRATE dove il nuovo primo cittadino è Walter Palazzetti. Ha ottenuto 137 preferenze con il 46,76% . Palazzetti, vicesindaco uscente guidava la lista “Progetto per Belgirate”. Le liste in corsa alle comunali erano inizialmente cinque, divenute quattro dopo l’esclusione della lista di estrema destra. 

di
Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I nuovi sindaci eletti nei comuni del Verbano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore