Quantcast

Sextum Mercatum, a Sesto ritorna il mercato dell’antiquariato e del vintage

Sabato 5 settembre appuntamento per gli appassionati di antiquariato sulle rive del fiume. Dalle ceramiche di fine 800 ai vinili e modellismo, saranno oltre venticinque gli espositori

il ritorno di Sextum Mercatum

A Sesto Calende antiquariato, modernariato e vintage tornano sulle rive del Ticino.

Dopo il debutto avvenuto lo scorso Giugno – ed una inevitabile pausa dettata dalle temperature estive – la magia del passato e del gusto per gli oggetti d’anquariato saranno nuovamente protagoniste a Sextum Mercatum, il mercatino dell’antiquariato organizzato dall’Associazione La Nuova Idea, attiva sin dagli Anni 2000 e non nuova alla organizzazione di questi appuntamenti che confiderà sulla partecipazione di circa 25 espositori.

Dalle ceramiche di fine 800 ed inizio 900, ai vinili, al modellismo ed oggettistica varia. Grazie agli espositori sabato 5 Settembre, dalle 7:00 alle 19:00, gli appassionati potranno “andare a caccia” di tesori nascosti e autentici oggetti d’arte o più semplicemente riscoprire il fascino delle cose d’un tempo nella suggestiva cornice di Piazza Guarana e dell’Alzaia Mattea.

In collaborazione con Pro Sesto, il locale Gruppo Commercianti e Artigiani, la ConfCommercio Gallarate Malpensa e l’amministrazione comunale, il nome dato a questa iniziativa, tra le più popolari del Varesotto e dell’area sud del Verbano e che conta di ripetersi ogni primo sabato del mese, porta alla memoria lo storico mercatino che si svolgeva con regolaritàfino a una decina anni fa. Sextum Mercatum è infatti lo storico nome, prima di diventare Sextum Kalendarum, della località sul fiume durante l’alto medioevo, un “toponimo” dato dalla posizione strategica che, fin dall’antichità, favorisce il commercio e gli scambi mercantili.  

Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore