Quantcast

Scuolabus, Uncem: “Serve chiarezza su mascherine e soluzioni anti-contagio”

Bussone: “Sindaci e genitori preoccupati in vista della riapertura delle scuole"

“Ho sollecitato la Ministra Azzolina a sciogliere entro questa settimana tutti i dubbi di sindaci e famiglie rispetto a mascherine in classe, distanziamento di banchi, organizzazione degli scuolabus e a dare in tempi rapidissimi le soluzioni ‘anti-contagio’ per le scuole di ogni ordine e grado. I Sindaci sono preoccupati, tantopiù perché giusto tre mesi fa alcune Direzioni scolastiche regionali avevano tolto personale e classi nei plessi dei Comuni di montagna”. Così Marco Bussone, presidente nazionale dell’Uncem, Unione Comuni ed Enti montani.

Il presidente di Uncem aggiunge: ”Una scelta allora che avevamo contestato, senza ricevere alcuna risposta dai ‘Provveditori’, direttori scolastici. Una situazione grave che oggi ha bisogno di chiarimenti politici e istituzionali. Le Direzioni scolastiche rischiano di tenere in scacco i Sindaci con provvedimenti frutto di burocrazie dei quali peraltro le responsabilità organizzative cadono sui Comuni. Il Miur chiarisca al più presto. La scuola in montagna garantisce, da sempre, soluzioni al ‘distanziamento’ e alla prevenzione. I sindaci sono in prima fila, le amministrazioni protagoniste organizzative con dirigenti scolastici e docenti. Ma servono urgentissime regole chiare. Non c’è più tempo”.

 

di
Pubblicato il 27 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore