Quantcast

L’alluvione in Vigezzo, 42 anni fa il tragico evento

Morirono 14 persone in una delle pagine più tragiche per la Valle dei Pittori

Quarantadue anni fa la Valle Vigezzo conobbe il dramma dell’alluvione. Lunedì 7 agosto 1978 tutto d’un tratto il cielo si fece cupo e ci fu il finimondo. Le vittime furono 14 anche se, il numero esatto non si saprà mai. Il 7 agosto di 42 anni fa la Valle dei Pittori visse una delle sue pagine più drammatiche.

L’apocalisse vera e propria durò un paio d’ore: colate di fango inghiottirono nella notte ponti, strade, case e pure la linea ferroviaria. Immediatamente però si mise però in moto la macchina della solidarietà e pian piano le ferite della montagna si rimarginarono e si ricostruirono ponti e infrastrutture e la Valle si risollevò e tornò in piedi.

Rimane però tutt’oggi viva nella memoria quella triste giornata di devastazione e paura.

di
Pubblicato il 08 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore