Quantcast

“Il lago cromatico” porta la musica medievale al Sacro Monte di Varese

Appuntamento giovedì 6 agosto al Sacro Monte di Varese per il primo concerto del festival a cura dell'Ensemble Micrologus. In programma anche le visite guidate alla cripta romanica del santuario

sacro monte varese

La sesta edizione del festival “Il lago cromatico” comincia e riporta al Sacro Monte il fascino del Medioevo. La prima serata del festival inizierà giovedì 6 agosto alle 21:30 al santuario del Sacro Monte di Varese, e avrà come protagonisti l’Ensemble Micrologus e la sua musica ispirata ai canti dei pellegrini medievali. Il luogo non è stato scelto a caso, il Sacro Monte si trova proprio lungo la Via Francisca del Lucomagno, un tracciato antico che dal centro Europa raggiungeva Pavia e si collegava alla Via Francigena.

L’Ensemble Micrologus è una delle formazioni di riferimento a livello internazionale per la musica medievale. L’Ensemble ha aperto la strada in Italia, tra i numerosi gruppi di musica antica, alla scoperta della musica medievale. Oggi, dopo ben 35 anni di attività, continua a trovare nuovi percorsi di interpretazione e nuovi stili di esibizione, attraendo un numero crescente di ascoltatori e appassionati, con concerti in Italia e in tutta Europa.

Durante la serata la formazione proporrà un percorso musicale dedicato alle musiche e ai canti dei pellegrinaggi medievali, dal titolo Maria Matrem Virginem. Attraverso la musica verranno presentati tutti gli aspetti che caratterizzavano questi lunghi viaggi: la penitenza (le Laudi di Cortona); la preghiera (ancora le Laudi e le Cantigas de Santa Maria spagnole); la narrazione degli incredibili miracoli accaduti ai pellegrini e di quei miracoli della Vergine che li spinsero al viaggio (le Cantigas de Santa Maria); e infine l’esultanza per il viaggio compiuto, per aver raggiunto la meta agognata (i Canti del Llibre Vermell del monastero di Montserrat).

Il concerto si terrà alle ore 21:30, ma sia prima che dopo si potrà partecipare a una visita guidata della cripta romanica del Santuario. Per partecipare al concerto, realizzato in collaborazione con la Parrocchia santa Maria del monte e l’associazione Archeologistics, e alla visita guidata della cripta sarà obbligatorio prenotare tramite l’app “Festival Il lago cromatico” (disponibile su Google Store) o mail: illagocromatico@gmail.com.

La sesta edizione del festival “Il lago cromatico” sarà dedicata al centenario della nascita di Gianno Rodari, e nel corso della serata di giovedì 6 agosto verrà presentato anche “Un Lago …da Fiaba”: un piccolo libro che raccoglie fiabe e leggende realizzato con tecniche antiche di stampa in serie limitata in collaborazione con l’associazione Rotte Contrarie.

Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore