Quantcast

Macugnaga, festa di San Bernardo ma senza la storica Fiera

La messa e la benedizione degli attrezzi sono state celebrate nel prato vicino alla chiesa

Si è celebrata ieri a Macugnaga la festa dedicata a San Bernardo, patrono degli alpinisti e delle genti di montagna. Quest’anno niente processione con la statua del santo, niente Fiera, no a bancarelle, incontri culturali e concorso scultoreo e neppure presenza delle altre numerose comunità walser. Covid-19 impone.

Saltata all’ultimo momento anche la presenza dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini che ha assicurato la sua presenza il prossimo anno. La S. Messa è stata celebrata da monsignor Fausto Cosalter, vicario generale della Diocesi di Novara nel prato adiacente a Chiesa Vecchia in modo da poter garantire il necessario distanziamento sociale.

Presenti, oltre ai residenti e ai turisti, le guide alpine, gli uomini del Soccorso Alpino, le rappresentanze del Cai e del Club dei 4000, la Walser Verein z’Makana, l’Alte Lindebaum Gemeide e i Vigili del Fuoco Volontari.
Al termine sono stati benedetti gli attrezzi da montagna a cui è seguito l’incanto delle generose offerte.

di
Pubblicato il 08 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore