Quantcast

“Il nuovo Millennio”, la politica raccontata dai millennials

Da Sesto Calende il sito di informazione creato da un team di otto ragazzi per raccontare il mondo e la politica visti dai millennials. Già tante illustri interviste fra cui Carlo Cottarelli e i parlamentari Alfieri (PD) e Osnato (FdI)

Il nuovo millennio

Un progetto ambizioso, i cui fari sono puntati sul futuro. A Sesto Calende, Simone Tollini e Michele Candura, ragazzi nati a cavallo tra il 2000 e il 2001, hanno dato vita a “Il nuovo Millennio”, il blog dedicato all’informazione e, in particolar modo, alla politica nazionale raccontata dai più giovani, dai millennials.

«Il nostro sito – racconta Michele, ex studente e rappresentate di istituto del Dalla Chiesa– nasce con l’obiettivo di fare informazione e partecipazione in maniera corretta, diffondendo notizie vere e in maniera imparziale. Il tutto senza rinunciare a dire la nostra posizione che è critica, non politica. Il mondo dell’informazione è cambiato e noi vogliamo raccontare il mondo e i suoi cambiamenti».

Carlo Cottarelli, i parlamentari Alfieri (PD) e Osnato (FdI), l’ex direttrice di Legambiente Rossella Muroni, sono già tante e di prestigio le interviste sul blog, pienamente attivo solo da pochi giorni, ma in realtà nato alla fine dell’anno scorso quando Simone ha proposto a Michele l’idea di creare un portale digitale in grado di raccontare la realtà contemporanea e il futuro, sfatando il mito che l’informazione online sia esclusivamente fonte di fake news.

E così, nel giro di qualche mese, i due giovani, all’epoca rappresentati del Dalla Chiesa e da sempre appassionati di politica, hanno coinvolto un vero e proprio “team” di otto ragazzi, tutti nati dopo l’anno 2000: Blendi Alijaj, coordinatore del gruppo di lavoro, Sofia Proietto, Chiara Marziali, Gaia Zangirolami, Rocco Ubertini, Yuri Cataldo.

«L’importanza del “team” è fondamentale – raccontano i due ideatori -. Ciascun ragazzo ha un ruolo specifico che rispetta con grande impegno e passione. Senza il contributo di tutti non saremmo riusciti a realizzare quello che stiamo facendo. Non solo la politica parlamentare, con interviste a rappresentati di ciascun partito, coordinandoci siamo riusciti a trattare anche tematiche importantissime come coronavirus, ambiente, istruzione e attività sul territorio locale».

«Già prima di lanciare il nostro sito – conclude Simone – Io e Michele ci siamo resi conto di una cosa importante: siamo amanti del futuro e della globalizzazione. Ne siamo molto riconoscenti, ma ammettiamo anche i molti problemi che essa comporta. Vogliamo mettere in luce gli aspetti positivi che i nostri genitori non hanno avuto, ovviamente vediamo anche il negativo e, proprio per questo, pensiamo che raccontarlo sia il modo corretto per poter migliorare il futuro».

di
Pubblicato il 04 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore