Quantcast

Treni e bus per la fase2: “Regione Lombardi confermi tutte le corse”

Negli ultimi giorni le aziende di trasporto hanno detto la loro, ma ancora manca una parola chiara da Palazzo Lombardia, che è il titolare del trasporto locale. "Ci dica che verrà ripristinato il 100% delle corse

Stazione Saronno Trenord

«Mancano pochissimi giorni alla ripartenza e a questo punto non è più procrastinabile da parte di Regione Lombardia una comunicazione che confermi che l’offerta del Trasporto Pubblico Locale (ferro, gomma e urbano) tornerà subito al 100% dei valori stabili dai contratti di servizio, come avveniva fino al lockdown».

È il punto di partenza per i pendolari: se si deve ripartire, come minimo devono essere garantiti tutti i treni e le corse bus che erano in circolazione fino a febbraio, prima che scoppiasse l’emergenza Coronavirus.

«Questa quota è l’unica pracabile e utile ad assicurare il più possibile il necessario distanziamento sociale sui mezzi di trasporto e a garantire la successiva ripresa del settore stesso, se tutti vogliamo che resti una funzione indispensabile per la Regione» dicono i venti comitati e associazioni di pendolari che hanno sottoscritto la presa di posizione (tra cui quelli della GallarateMilano, della linea per Arona-Domodossola, quelli di Saronno).

«Altre proposte fantasiose, ancorché di dubbia realizzabilità, assieme al teorizzare sui massimi sistemi, sortiscono come effetto la distrazione dall’unico obiettivo utile e sensato che è il pronto ritorno al 100% del servizio. Questa comunicazione è compito degli Enti Titolari del Trasporto Pubblico, e in parcolare di Regione Lombardia, e non può essere demandata alle opinioni rilasciate in interviste di Direttori e Amministratori di Aziende che sono fornitrici di servizio e non titolari dello stesso. Pertanto attendiamo una parola ufficiale a brevissimo, da i tempi più che ristretto, e sollecitiamo la convocazione di una Conferenza Regionale per il TPL, per la quale i tempi sono ampiamente maturi».

Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore