Quantcast

Un “cimitero” di auto abbandonate in Via Fabio Filzi

Sono almeno una quindicina le automobili che da anni sostano nel parcheggio. Il Sindaco: "E' una proprietà privata, abbiamo chiesto di rimuoverle"

Germignaga, auto abbandonate in Via Fabio Filzi

Sono almeno una quindicina le automobili abbandonate da anni in via Fabio Filzi. Una vera e propria discarica a cielo aperto, un concentrato di ferraglia arrugginita tra vetri rotti, portiere divelte, fanalini staccati, ruote sgonfie, spazzatura.

Galleria fotografica

Germignaga, auto abbandonate in Via Fabio Filzi 4 di 16

Una situazione di degrado segnalata più volte all’amministrazione comunale che da tempo sta cercando una soluzione per quell’area che, in passato, è diventata anche il rifugio dei senzatetto.

Basta fare un giro tra le auto infatti, per vedere i segni lasciati da chi ha passato le notti dentro le autovetture, cercando riparo dal freddo o cucinando qualcosa di improvvisato. I cittadini hanno chiesto più che la situazione venga risolta: «E’ un’area è di proprietà privata e non non possiamo fare molto», spiega il sindaco di Germignaga, Marco Fazio.

Germignaga, auto abbandonate in Via Fabio Filzi

Il parcheggio, infatti, è parte del secondo lotto venduto dell’Ex Setificio Stheli ed è stato acquistato da un privato di nazionalità russa, «Settimana scorsa abbiamo incontrato i referenti dei proprietari – continua Fazio -, ci hanno promesso che rimuoveranno i mezzi a breve, anche perchè quell’area verrà destinata ad uso cantiere nel momento in cui inizieranno i lavori all’ex fabbrica».

Al momento, quindi, non si può fare molto: «Come amministrazione comunale abbiamo emesso un’ordinanza di delimitazione dell’area già nel 2014». Nell’estate di quell’anno infatti, ci fu l’incendio di due furgoni e fu necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per mettere l’area in sicurezza. «Restiamo vigili sulla situazione e speriamo che i proprietari procedano al più presto con la rimozione delle vetture».

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 06 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Germignaga, auto abbandonate in Via Fabio Filzi 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore