Quantcast

Il Cesvov alla settimana del volontariato

Far conoscere ai dipendenti del Jrc le opportunità di volontariato sul territorio: è questo l'obiettivo dell'iniziativa in programma da lunedì 19 settembre

Basso Verbano varie

Il Cesvov (Centro di servizi per il volontariato della provincia di Varese) ha partecipato lunedi’ 19 settembre alla giornata inaugurale della Settimana del Volontariato che si e’ aperta al Jrc, Centro comune di ricerca della Commissione Europea,  di Ispra.

L’obiettivo della settimana – in accordo con la politica della Commissione Europea – e’ quello di accrescere tra i dipendenti del centro di Ispra la consapevolezza delle molteplici opportunita’ di volontariato che esistono sul territorio. Lo scopo – per gli organizzatori – e’ anche quello di valorizzare ciò che alcuni dipendenti gia’ fanno, impegnandosi in realta’ locali di volontariato e di permettere un sempre maggiore coinvolgimento.

Maurizio Ampollini, direttore del Centro di Servizi  per il Volontariato,  ha presentato ai dipendenti del Jrc la fotografia del volontariato sul territorio sia in termini di numerosit? delle associazioni presenti che per quanto concerne l’impegno nei diversi settori. L’intervento ha permesso alle numerose presone dello staff presenti in sala di avere una visione di insieme dell’impegno che sul territorio e’ portato avanti delle organizzazioni di volontariato. Nell’incontro si e’ sottolineato come non manchino le opportunita’ per chi volesse impegnarsi in ambito solidaristico potendo agire in contesti differenti. A questo proposito e’ anche stato presentata la Bacheca virtuale “Volontari facciamo la differenza”, che e’ presente sul sito del Centro di Servizi. Qui le associazioni possono pubblicare i loro annunci di ricerca di volontari e gli aspiranti volontari hanno la possibilita’ di prendere contatti direttamente con le associazioni.

L’intervento al Jrc di Ispra si pone inoltre in linea rispetto all’apertura che il Cesvov ha sempre dimostrato rispetto alle tematiche legate all’Europa anche in termini di volontariato europeo e di mobilita’ giovanile. Dal 2005, infatti il Centro di servizi e’ ente di invio ed ente ospitante di giovani che accedono a progetti di Servizio Volontario Europeo. Inoltre il Centro di Varese supporta anche le associazioni che decidono di accogliere giovani in Servizio Volontario Europeo.

Pubblicato il 22 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore