Quantcast

Maltempo, più di trecento richieste di intervento

Tra le zone più colpite quelle del Basso e Medio Verbano. Alberi caduti sulla strada e blackout tra i disagi segnalati

Basso Verbano varie

Oltre 300 chiamate ai vigili del fuoco in una notte e 70 interventi. Il maltempo nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto  ha provocato danni in tutta la provincia ma soprattutto nelle zone del Basso e Medio Verbano. Alberi abbattuti, tetti scoperchiati a causa del forte vento. Alcuni paesi sono rimasti al buio per diverse ore a causa di guasti ai cavi dell’energia elettrica.

Galleria fotografica

Alberi caduti e disagi sul Basso Verbano 4 di 8

Anche la circolazione dei treni ha subito ritardi a causa delle avverse condizioni meteo: si è verificato un guasto alla linea aerea tra le stazioni di Gallarate e Ternate. La circolazione è rimasta sospesa nella tratta Luino – Gallarate ed i treni hanno effettuato un percorso alternativo.

Tra i comuni più colpiti dai disagi è da segnalare Sesto Calende, dove oltre alle piante cadute (alcune vicino al centro) si sono verificate interruzioni dell’elettricità anche prolungate. Le segnalazioni per i guasti riguardano in particolare la frazione di Cocquo dove già in passato si sono verificati episodi simili. Via Lombardia (prima del “ponte dell’Esse”) è attualmente interrotta per la presenza di un albero caduto sulla carreggiata. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche diversi volontari della protezione civile e del parco del Ticino.

Disagi simili sono stati segnalati anche a Comabbio e Osmate. A Mercallo nella serata di ieri il comune ha segnalato la presenza di rami e alberi sulle strade e i blackout si sono prolungati fino a questa mattina.

Il temporale ha creato problemi anche a Vergiate e in particolare nella frazione di Corgeno. Le piante cadute hanno bloccato parecchie strade compresa la pista ciclopedonale del lago e generato danni ad auto oltre ad aver strappato i cavi della corrente.

Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alberi caduti e disagi sul Basso Verbano 4 di 8

Galleria fotografica

maltempo 4 agosto 2016 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore