Quantcast

Mezzo milione di euro per i laghi del Varesotto

Lo stanziamento totale della Regione è di 3,5 milioni di euro. Nella nostra provincia le opere saranno sul Maggiore, il Ceresio, il lago di Varese e quello di Ghirla

porticciolo di Brusimpiano

Regione Lombardia ha stanziato 3,5 milioni di euro per rendere più sicura la navigazione sui laghi lombardi e per la loro valorizzazione: «Stiamo lavorando per migliorare l’insieme dei collegamenti lombardi con particolare attenzione alla mobilità sostenibile – ha spiegato  l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte -. Migliorare la navigazione sui nostri laghi, riqualificare i porti regionali e i pontili, qualificare le passeggiate sui laghi è il miglior biglietto da visita per i residenti, ma anche per i tantissimi turisti che

Sono 23 gli interventi previsti sui laghi.

In particolare per i Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: si effettueranno 5 opere per 416.000 euro.
Per il  Lario, il Ceresio, Piano e Ghirla: ci sarà un’ opera per 150.000 euro.

nei dettagli:

VERBANO E LAGO DI VARESE – Le richieste avanzate dai comuni rivieraschi del Verbano attraverso l’Autorità di bacino laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese hanno avuto riscontro ottenendo un finanziamento di 416.000 euro per gli anni 2016/2017. Grazie a ciò potranno essere realizzate opere per complessivi 832.000 euro. Gli interventi interesseranno i comuni di Ispra, Leggiuno, Luino e Maccagno con Pino e Veddasca e riguardano, principalmente, opere di ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento di strutture portuali.

Sono, inoltre, oggetto di cofinanziamento specifici interventi di manutenzione straordinaria nei porti di Laveno Mombello, Cazzago Brabbia e Castelveccana.

CERESIO – La richiesta avanzata dal comune di Brusimpiano, attraverso l’Autorità di bacino Ceresio, Piano e Ghirla, ha avuto riscontro positivo ottenendo un finanziamento di 150.000 euro per l’anno 2017. Questo consentirà di realizzare la nuova struttura portuale nel Comune di Brusimpiano.

Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore